Cordialiter, blog di spiritualità cristiana

I veri amici del popolo non sono né rivoluzionari, né novatori, ma tradizionalisti. (San Pio X, Lettera Apostolica “Notre charge apostolique”)

Visualizzazioni totali


Per contattarmi potete scrivere all'indirizzo: cordialiter@gmail.com
_______________________________
Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché io possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle numerose e-mail dei lettori, puoi inviare un contributo libero. Per info: clicca qui.

venerdì 27 febbraio 2009

Apostolato degli Araldi del Vangelo in Italia


Da alcuni anni opera anche in Italia, l'associazione di fedeli di diritto pontificio “Araldi del Vangelo”. Fondata nel 2001 da Mons. João Scognamiglio (allora semplice fedele laico), ha avuto in pochi anni un'espansione impressionante. Degli Araldi del Vangelo mi colpisce la loro disciplina, l'attaccamento al Magistero della Chiesa e l'ardente devozione alla Madonna. Sono facilmente riconoscibili per via dell'abito in stile medievale che indossano. Esiste sia il ramo maschile che quello femminile. Qualche anno fa sono sorti anche la Società di Vita Apostolica Virgo Flos Carmeli (che riunisce i sacerdoti degli Araldi) e l'ordine religioso “Regina Virginum” destinato alle ragazze. L'istituto Virgo Flos Carmeli conta circa una settantina tra sacerdoti e diaconi e cinquecento seminaristi. Sono dati straordinari poiché raggiunti nell'arco di qualche anno. C'è la speranza che in futuro possa esserci uno sviluppo esponenziale sia degli Araldi del Vangelo che del ramo sacerdotale e di quello religioso. La Chiesa ha bisogno di numerosi e validi preti dediti alla cura spirituale delle anime. In Italia hanno ottenuto la conduzione dell'Associazione Madonna di Fatima, che si occupa della diffusione di materiale religioso (libri, corone del Rosario, immagini sacre, ecc). L'Associazione Madonna di Fatima è attualmente coordinata da Don Mario Beccar. Il Vicariato di Roma ha affidato agli Araldi del Vangelo la storica chiesa di San Benedetto in Piscinula situata nel caratteristico rione di Trastevere.