Cordialiter, blog di spiritualità cristiana

I veri amici del popolo non sono né rivoluzionari, né novatori, ma tradizionalisti. (San Pio X, Lettera Apostolica “Notre charge apostolique”)

Visualizzazioni totali


Per contattarmi potete scrivere all'indirizzo: cordialiter@gmail.com
_______________________________
Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché io possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle numerose e-mail dei lettori, puoi inviare un contributo libero. Per info: clicca qui.

venerdì 8 ottobre 2010

Segnali da Menzingen


Mons. Bernard Fellay, Generale di Corpo d'Armata della Fraternità Sacerdotale San Pio X, ha rilasciato un'intervista al distretto francese della Fsspx, dalla quale emergono segnali da valutare con attenzione. Leggendo tra le righe mi sembra di capire che si stia andando verso una riappacificazione tra Roma e Menzingen (sede del Quartier Generale dello Stato Maggiore della Fraternità San Pio X).

In caso di erezione canonica della Fsspx, non penso che ci saranno molte defezioni al suo interno. Comunque, anche se qualche prete dovesse decidere autonomamente di fare le valige da “Ecône”, molti altri provenienti da tutto l'orbe cattolico, desiderosi di poter fare l'esperienza della Tradizione, chiederanno di essere incardinati nella Fraternità. Se nascesse un asse di ferro tra Roma e Menzingen, per l'acciaccato movimento modernista sarebbero dolori.