Cordialiter, blog di spiritualità cristiana

I veri amici del popolo non sono né rivoluzionari, né novatori, ma tradizionalisti. (San Pio X, Lettera Apostolica “Notre charge apostolique”)

Visualizzazioni totali


Per contattarmi potete scrivere all'indirizzo: cordialiter@gmail.com
_______________________________
Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché io possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle numerose e-mail dei lettori, puoi inviare un contributo libero. Per info: clicca qui.

sabato 5 marzo 2011

Genova, Messa tridentina nella splendida chiesa di San Carlo


Nell'autunno del 2003 sono stato a Genova per una visita giornaliera. Ne ho approfittato per recarmi in pellegrinaggio nella Cattedrale di San Lorenzo per poter pregare tra l'altro sulla tomba del Cardinale Giuseppe Siri, zelantissimo Arcivescovo di Genova dal 1946 al 1987. Ho voluto visitare anche la chiesa di San Carlo, in via Balbi 7, custodita dai sacerdoti della Fraternità della Santissima Vergine Maria (religiosi fedelissimi al Magistero Pontificio). Sono rimasto stupito dalla bellezza di questo tempio sacro, che considero uno dei più belli che abbia mai visitato personalmente. Nel presbiterio è presente solo l'antico altare “versus Deum” e le balaustre non solo non sono state demolite, ma vengono ordinariamente utilizzate al momento della Comunione dei fedeli. La Santa Messa è celebrata con grande riverenza dai sacerdoti della suddetta Fraternità (fondata da Padre Theodossios Maria della Croce sotto la protezione dell'augusto Cardinal Siri). Inoltre tutte le domeniche e feste di precetto, alle ore 11, la Messa è celebrata col “Missale Romanum” detto di San Pio V.