Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

sabato 23 aprile 2011

Andrea Pacciani, un architetto cattolico

Siamo tutti addolorati nel vedere tante chiese moderne che assomigliano a sale condominiali, astronavi, palazzetti dello sport, musei dell'orrore... insomma a tutto fuorché dei luoghi di culto.

Per trovare un architetto cattolico che sappia ideare “chiese a forma di chiesa”, non è necessario andare negli Stati Uniti. Anche in Italia ce qualche architetto idoneo a tale scopo. Penso ad esempio al parmense Andrea Pacciani, il quale recentemente ha tentato di far sostituire la pensilina di Piazza San Pietro con un ciborio degno di questo nome. Da notare che il progetto era interamente spesato da uno sponsor, ma non se ne è saputo più nulla.

Speriamo che qualche vescovo che ha intenzione di costruire una nuova chiesa, prenda in considerazione l'idea di contattare questo architetto italiano.

Qualcuno penserà che sono stato “pagato” per scrivere questo post. No, io scrivo ciò che penso senza che nessuno mi dica quel che devo o non devo fare. Del resto, certe archistar non le pubblicizzerei nemmeno se minacciassero di schiaffeggiarmi. Preferisco prendermi un ceffone anziché sorbirmi l'ennesima chiesa brutta.