Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

giovedì 27 settembre 2012

Straordinario successo del Pellegrinaggio al Santuario di Montenero

Sabato 22 settembre si è svolta la quinta edizione del Pellegrinaggio organizzato dal Coordinamento Toscano dei gruppi legati alla liturgia tradizionale. È stato un successo strepitoso, infatti il Santuario della Madonna di Montenero (Livorno) è stato preso d'assalto da svariate centinaia di fedeli desiderosi di assistere al Santo Sacrificio della Messa celebrato nell'antico e venerabile rito romano. Il tempio era affollato di fedeli e in molti sono stati costretti a rimanere in piedi per tutto il tempo della funzione religiosa.

Bisogna essere grati al Cardinale Burke che ha accettato di partecipare al pellegrinaggio e di celebrare la Messa nella forma tradizionale. E' edificante lo zelo di questo Principe della Chiesa! Un ringraziamento va anche al vescovo di Livorno, Mons. Simone Giusti, il quale ha avuto un atteggiamento cordiale nei confronti degli organizzatori. Grazie anche alla Sede Apostolica per aver concesso l'indulgenza plenaria ai pellegrini. Bravi anche i sacerdoti che hanno curato il servizio liturgico. E' chiaro che tutta questa meraviglia non è accaduta per caso. Dietro c'è stato l'impegno di alcuni generosi volontari. Faccio i miei complimenti a coloro che hanno lavorato sodo per organizzare il pellegrinaggio. Apprezzo molto l'impegno di coloro che si battono contro il modernismo con opere concrete, non con semplici lamentele.

Il pellegrinaggio ha dimostrato che i fedeli legati alla liturgia tradizionale non sono persone brutte e cattive come spesso vengono erroneamente dipinte; sono solo cristiani che vogliono vivere la propria fede cattolica nella forma che ha nutrito le anime di innumerevoli fedeli per svariati secoli. Il ringraziamento più grande per il buon esito del pellegrinaggio va dato ovviamente a Dio e alla Mediatrice di tutte le grazie. Gli uomini cosa possono fare di buono senza l'aiuto del Cielo? La Provvidenza ha reso possibile ciò che solo dieci anni fa in Italia era possibile solamente sognare.