Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

domenica 14 settembre 2014

Pellegrinaggio al Santuario di Montenero (Livorno)

Il programma definitivo del pellegrinaggio, che si terrà sabato 27 settembre 2014, sarà il seguente:

Ore 9,30 - Ritrovo dei pellegrini in Piazza delle Carrozze (Montenero Basso).

Ore 10,00 - Processione in salita al Santuario con recita del Santo Rosario.

Ore 11,00 - Santa Messa in rito romano antico (Missa in tertiis), celebrata da Padre Stefano Bertolini C.O., con assistenza di S. Ecc.za Rev.ma Mons. Alberto Silvani, Vescovo di Volterra, che pronuncerà l'omelia. 

I canti saranno eseguiti dal coro di San Donato di Lucca, diretto dal Maestro M. Tomei. Il servizio liturgico sarà svolto a cura dell'Istituto Cristo Re Sommo Sacerdote di Gricigliano, che come ogni anno prenderà parte attiva, con i propri sacerdoti e seminaristi, alla processione e alla celebrazione conclusiva del pellegrinaggio. Dopo la S.Messa, sarà possibile fermarsi a pranzo presso la foresteria del Santuario. Onde evitare alcuni problemi verificatisi negli anni scorsi per il pagamento, per il pranzo occorrerà versare preventivamente l'importo di 18 euro, corrispondente al prezzo del pasto completo.  Invitiamo tutti coloro che volessero trattenersi, a contattarci per tempo (e comunque non oltre il 17 settembre) inviando una e-mail al Coordinamento (coordinamentotoscano@hotmail.it) o telefonando al numero 329/0538893. Chiunque non volesse fermarsi a pranzo, ma restare per la conferenza successiva, potrà comunque consumare un pasto al sacco o in altro luogo.

Ore 16.00 - Conferenza Bene psallite Ei. Lo spirito liturgico nell'arte musicale, presso la Sala San Gualberto del Santuario. Interverrà: Rev.mo Mons. Valentino Miserachs Grau, Preside emerito del Pontificio Istituto di musica sacra.