Cordialiter, blog di spiritualità cristiana

I veri amici del popolo non sono né rivoluzionari, né novatori, ma tradizionalisti. (San Pio X, Lettera Apostolica “Notre charge apostolique”)

Visualizzazioni totali


Per contattarmi potete scrivere all'indirizzo: cordialiter@gmail.com
_______________________________
Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché io possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle numerose e-mail dei lettori, puoi inviare un contributo libero. Per info: clicca qui.

venerdì 1 luglio 2016

Messaggio di Chantal

Dalla primavera del 2014 ogni tanto pubblico gli scritti che mi invia Chantal, la quale inoltre mi segnala spesso delle notizie che poi rilancio sul blog.



Caro D., 
               mi sto preparando spiritualmente alla settimana delle ordinazioni a Firenze dell'Istituto Cristo Re Sommo Sacerdote. Sono felice di potermi nuovamente abbeverare a quella vera fonte di spiritualità che è la tradizione cattolica autenticamente vissuta, e di poter tornare a respirare l'aria pura (in ogni senso) di Gricigliano…

Quest'anno, terzo consecutivo, riuscirò a partecipare non solo alle cerimonie di conferimento dei Suddiaconati, Diaconati e Presbiterati, ma ad essere presente già dal lunedì pomeriggio per le "prese di talare". Inoltre, a Dio piacendo, venerdì 8 mi recherò direttamente da Gricigliano a Norcia, per partecipare al II pellegrinaggio italiano del Populus Summorum Pontificum: mi tratterrò fino all'11 luglio per la festa di San Benedetto. Naturalmente ti terrò aggiornato sugli eventi (mi sento una tua "inviata speciale")... :-)

Mi scuso se da tempo non ho più sostenuto finanziariamente il blog, perdonami ma ho dovuto affrontare più di 20.000 euro di spese per la casa [...]. Non ti dimentico mai, e appena potrò risponderò alla tua intervista. Scusami! 

Chantal



Carissima in Cristo, 
                                 tu sei stata molto generosa con me, e te ne sono sinceramente grato. Non preoccuparti del fatto che non hai più potuto sostenere il blog, per me non cambia niente circa l'affetto fraterno e la stima che nutro nei tuoi confronti.

I mondani hanno una visione utilitaristica dell'amicizia: fin quando una persona fa comodo e procura dei vantaggi, allora coltivano l'amicizia, quando non fa più comodo, allora “scaricano” la persona "amica".

I sentimenti di amicizia che provo nei tuoi confronti non si basano sulle generose donazioni che mi hai inviato nel 2014, bensì sul comune amore per Dio, la liturgia tradizionale, il Magistero perenne della Chiesa, lo zelo per la salvezza delle anime, ecc. Pertanto, continuerò ad avere nei tuoi confronti sentimenti di carità fraterna e di stima. Sì, stima, perché se tu avessi voluto vivere in maniera mondana, avresti potuto farlo, invece vivi in maniera molto diversa dai mondani e cerchi di non farti contaminare dalla mentalità progressista che dilaga nella società.

Anche per quanto riguarda l’intervista che avevamo concordato circa il modo cristiano di trascorrere le vacanze, non devi scusarti di non essere riuscita ancora a rispondere alle domande. So bene che hai pochissimo tempo libero, quindi rispondimi pure con comodo, quando potrai, non voglio in nessun modo metterti fretta o darti qualche dispiacere. 

Con invariata stima e amicizia, ti saluto cordialmente in Corde Regis.

Cordialiter