Cordialiter, blog di spiritualità cristiana

I veri amici del popolo non sono né rivoluzionari, né novatori, ma tradizionalisti. (San Pio X, Lettera Apostolica “Notre charge apostolique”)

Visualizzazioni totali


Per contattarmi potete scrivere all'indirizzo: cordialiter@gmail.com
_______________________________
Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché io possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle numerose e-mail dei lettori, puoi inviare un contributo libero. Per info: clicca qui.

domenica 18 settembre 2016

Usare internet per combattere la buona battaglia della fede

Nutro molta gratitudine verso Maristella, una gentile e caritatevole signora ambrosiana che mi considera suo "fratellino" (anche per me è una "sorella"). Se il blog è ancora in piedi è grazie a persone come lei. Che Dio la ricompensi per tutto il bene che mi fa!

Tra l'altro mi ha autorizzato a pubblicare col suo pseudonimo tutte le sue lettere (salvo casi particolari), le quali spesso sono ricche di unzione spirituale. Ne ho messe da parte varie da pubblicare un po' alla volta. Pubblico una che mi ha inviato oggi e che riporta anche degli avvisi per i lettori milanesi.


Caro fratello in Cristo,
                                      vorrei davvero ringraziare - ancora una volta - per i contenuti del blog. Trovo che il sottolineare argomenti "dimenticati" come la morte e la necessità indispensabile di prepararsi per tutta la vita,le riflessioni sull'uso che facciamo del tempo che Dio ci dona, il lavoro incessante per collaborare con la Grazia divina nel cercare di estirpare il peccato... sia una forma di apostolato indispensabile in questi tempi sconsiderati. Se anche solo un'anima si convertisse e si avvicinasse a Dio, sarebbe un meraviglioso risultato! Ecco l'uso buono e devoto dei potenti mezzi elettronici che in un attimo diffondono parole e immagini in tutto il mondo.

[...]

Oggi, come sempre, ho partecipato alla meravigliosa Messa tradizionale. Hanno dato alcuni avvisi che io ti riporto

- giovedì 22 settembre alle ore 18 don Paolo Cortesi, parroco della chiesa di Santa Maria alla Consolazione celebrerà una santa Messa in latino (rito ordinario, quindi credo voglia dire novus ordo) nella chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, corso Magenta 15 a Milano in occasione della conclusione dei restauri che hanno riportato allo splendore questa bellissima chiesa (credo che riprenda anche il culto che era stato sospeso ma non sono sicura)

- a partire dal 7 ottobre 2016 e per tutti i primi venerdì del mese verrà celebrata una santa Messa in latino, vetus ordo, letta e non cantata alle ore 13.15 presso la chiesa di Santa Maria alla Consolazione in largo Cairoli 

Ti ringrazio di cuore, ti saluto e ti auguro una notte serena e un riposo tranquillo.

Nei Cuori Immacolati, uniti nella preghiera

tua sorella Maristella