Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

venerdì 16 dicembre 2016

Il proprio santo patrono del 2017

In molte comunità religiose vige l’usanza di sorteggiare ogni anno il santo patrono a cui affidarsi in modo speciale. Mi è venuta in mente l’idea di fare la stessa cosa per noi fedeli laici che per mezzo del blog formiamo una sorta di “comunità virtuale”. 

Se ad esempio 100 persone mi comunicheranno di voler partecipare al sorteggio, inserirò in un sacchetto 100 nomi di santi, e poi estrarrò a sorte un bigliettino per ogni partecipante, il quale si impegnerà (senza nessun obbligo di coscienza) a venerare in modo particolare il proprio santo patrono del 2017, chiedendo spesso la sua protezione, pregandolo quotidianamente, leggendo il suo profilo biografico, imitando le sue virtù, ecc. Lo ripeto, questa iniziativa non comporta nessun obbligo di coscienza, pertanto se un partecipante si “dimenticasse” di venerare in modo speciale il proprio patrono, di pregarlo quotidianamente, di leggere la sua biografia, ecc., non commetterebbe né peccato grave né veniale. 

Essendo un’iniziativa a carattere puramente spirituale, per iscriversi non bisogna pagare assolutamente nulla (ci mancherebbe altro!). Chi volesse partecipare al sorteggio può scrivermi all’indirizzo:  cordialiter@gmail.com