Cordialiter, blog di spiritualità cristiana

I veri amici del popolo non sono né rivoluzionari, né novatori, ma tradizionalisti. (San Pio X, Lettera Apostolica “Notre charge apostolique”)

Visualizzazioni totali


Per contattarmi potete scrivere all'indirizzo: cordialiter@gmail.com
_______________________________
Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché io possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle numerose e-mail dei lettori, puoi inviare un contributo libero. Per info: clicca qui.

sabato 6 maggio 2017

Avviso da Poggibonsi (Siena)


La 39.a “Festa della Magione”, che verrà celebrata Sabato 13, Domenica 14 e Mercoledì 17 Maggio, quest’anno avrà un prolungamento importante nella Domenica 21 Maggio, perché il complesso monumentale è stato inserito tra i siti da visitare in Provincia di Siena (l’unico a Poggibonsi) dall’Associazione Dimore Storiche Italiane con l’iniziativa “Cortili e Giardini Aperti”.

Dopo l’inserimento tra le “Mille meraviglie italiane” il Castello della Magione ha ottenuto un’ulteriore attenzione per la sua peculiare bellezza ed importanza a livello europeo.
La “Festa della Magione” viene celebrata in onore della Madonna dei Templari a ricordo della costituzione della Milizia del Tempio avvenuta il 17 Maggio 1979, istituzione riconosciuta civilmente nello stesso anno il 21 Settembre e canonicamente l’8 Settembre 1988 con il Decreto dell’Arcivescovo di Siena, l’indimenticabile Mons. Mario Jsmaele Castellano che, in un certo senso, ne fu il co-fondatore.
Sabato 13 Maggio alle ore 18,30 verranno cantati i Primi Vespri della Solennità di Maria “Regina Militiae”.
Domenica 14 Maggio verranno celebrate due Sante Messe: alle ore 9,30 cantata in gregoriano e alle ore 17,00.
Dopo la S. Messa delle 9,30 si svolgerà la processione dalla Chiesa al tabernacolo esterno per l’”atto di affidamento” alla Madonna dei Templari.
Alle ore 18,00 si terrà il concerto di musica classica eseguito dai Maestri Gian-Luca Petrucci (allievo di Severino Gazzelloni) al flauto traverso e Paola Pisa al pianoforte.
Alle ore 16,00 inizierà la tradizionale “Sagra del Pellegrino” con le consuete proposte gastronomiche, l’ottimo “vino dei Templari” e la possibilità di visitare il Castello.
Gli Scouts e le Guide del Gruppo Valdelsa “Alberto d’Albertis” jnvitano al “Scout Adventure Camp” per giochi, avventure, laboratori eccetera con tanti premi per grandi e piccini.
Mercoledì 17 Maggio, festa liturgica della Madonna “Regina Militiae”, alle ore 18,30 verrà celebrata la S. Messa.
Nella Chiesa della Magione la liturgia è celebrata nel “rito tridentino” secondo il Motu Proprio “Summorum Pontificum” di S.S. il Papa Benedetto XVI e in accordo con Mons. Arcivescovo.
Ai fedeli cattolici che il 14 e il 17 Maggio visiteranno la Chiesa della Magione il Sommo Pontefice concede il dono dell’Indulgenza Plenaria.



xzx