Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

domenica 24 dicembre 2017

Molte ragazze non riescono a trovare un fidanzato cristiano (148)

Diverse lettrici mi hanno confidato la loro difficoltà a trovare un fidanzato serio che voglia dar vita a una famiglia autenticamente cristiana. Ad esempio nel 2016 una ragazza laureata mi ha detto che gli uomini con cui aveva cominciato una relazione sentimentale, sono tutti scomparsi senza farsi più sentire. Le ho chiesto per quale motivo fosse accaduto ciò, visto che ha un aspetto esteriore alquanto grazioso. Mi ha risposto che quando quei ragazzi le hanno chiesto di concedersi, lei ha rifiutato poiché desidera vivere in castità fino al matrimonio, ma nessuno di loro ha voluto aspettare e quindi hanno interrotto la relazione e non si sono fatti più sentire.

Anche altre "ragazze serie" mi hanno detto che purtroppo i ragazzi che le corteggiano sono quasi tutti desiderosi di commettere fornicazione (rapporti tra persone non sposate) o addirittura di andare a convivere prima del matrimonio. Ciò per loro è causa di sconforto e tristezza, poiché si sentono attratte dalla vita matrimoniale e desiderano diventare madri, ma non riescono a trovare degli uomini pii come il papà di Santa Teresa di Lisieux, con cui formare una famiglia cristiana.

Mi dispiace tanto vederle soffrire ma sono dispiaciuto anche per il danno che ne ricava la Chiesa Cattolica, che è il Corpo Mistico di Cristo, e che ha una grande necessità di giovani, prolifiche e fervorose famiglie autenticamente cristiane. Se i bambini nascono in famiglie "scristianizzate", come faranno a ricevere una buona educazione cattolica? Invece i bambini che nascono in famiglie autenticamente cristiane come quella dei genitori di Santa Teresina, hanno maggiori probabilità di crescere buoni e di salvarsi l'anima.

Purtroppo, per sposarsi non basta trovare un "bravo coniuge", c'è bisogno anche che tra i due sposi ci sia una certa sintonia e una visione comune sulla vita matrimoniale. Vi faccio un esempio. Qualche anno fa un'infermiera neocatecumenale (le lettrici nubili che mi contattano per parlarmi di matrimonio cristiano sono principalmente insegnanti e infermiere), dopo aver letto un mio scritto sulla vita matrimoniale, mi disse che stava cercando un fidanzato cristiano che la pensasse come me, e così per alcuni mesi dialogammo con lo scopo di conoscerci meglio. Era una brava ragazza, aveva le idee chiare sulla sessualità (ho apprezzato molto il fatto che fosse contraria agli anticoncezionali, cosa alquanto rara di questi tempi persino in molti ambienti parrocchiali), ma tra noi non c'era molta sintonia, si notava la diversità di sensibilità tra di noi. Una ragazza che non ha una mentalità tradizionale, difficilmente riesce a comprendermi pienamente.

Nonostante il degrado continui ad avanzare nella società neopagana in cui viviamo, fortunatamente ci sono degli elementi che inducono alla speranza. Quando qualche anno fa ho partecipato a Roma al pellegrinaggio del Popolo del "Summorum Pontificum", ho notato la presenza di diverse giovani famiglie con tanti bambini. Queste prolifiche famiglie di stampo tradizionale aiutano a guardare con speranza verso l'avvenire (spesso sono vivai di buone vocazioni religiose), mentre il vegliardo e isterilita popolo modernista incede inesorabilmente sul viale del tramonto.

Preghiamo il Signore affinché doni alla Chiesa sia numerosi e santi sacerdoti che numerose e feconde famiglie profondamente cristiane!