Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

mercoledì 18 febbraio 2009

E' cominciato l'apostolato delle Francescane dell'Immacolata in Polonia


Sono molto contento che le Suore Francescane dell'Immacolata hanno recentemente cominciato l'apostolato anche in Polonia, una delle principali roccaforti del cattolicesimo. Finalmente hanno potuto realizzare il sogno di lavorare per l'Immacolata proprio nella Patria di San Massimiliano Maria Kolbe, al quale si ispirano. Questo eroico martire morto nel famigerato lager nazionalsocialista di Auschwitz è stato uno dei più grandi apostoli della devozione mariana.

Il popolo polacco è uno dei più generosi nel corrispondere alle divine chiamate alla vita religiosa. Il mio auspicio è che la casa religiosa di Varsavia dove abitano le Suore Francescane dell'Immacolata venga invasa da una moltitudine di ragazze in ricerca vocazionale. C'è tanto bisogno di nuovi rinforzi per poter incrementare l'apostolato non solo nelle vecchie terre di missione, ma anche in Europa dove è in corso una paganizzazione della società. A mio avviso è necessario pubblicizzare il più possibile gli ordini religiosi di stretta osservanza come le Francescane dell'Immacolata (tra l'altro è un ordine legato alla liturgia antica). Sant'Alfonso de Liguori incoraggiava i giovani a corrispondere alla vocazione, ma metteva in guardia dall'entrare nei monasteri rilassati, nei quali si sarebbero rilassati anche loro. Secondo questo grande Dottore della Chiesa è meglio restare a casa propria anziché entrare in un ordine rilassato. Quanto vorrei che i giovani entrassero solo negli ordini di stretta osservanza!