Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

sabato 24 aprile 2010

Apostolato gregoriano


Il canto gregoriano è un potentissimo strumento di apostolato. Recentemente ho letto una lettera di una signora nella quale affermava di essere tornata alla pratica religiosa dopo aver ascoltato i canti gregoriani eseguiti durante la liturgia officiata dai monaci benedettini di Norcia. Sempre di recente ho letto un articolo in cui si narra la conversione di un indù al cattolicesimo, sempre grazie all'ascolto del canto gregoriano in chiesa. A questo punto la domanda sorge spontanea: non sarebbe auspicabile un uso più frequente di questa devotissima forma di canto?

Coloro che lo desiderano, possono scaricare nel formato mp3 l'Inno allo Spirito Santo, celebre canto gregoriano eseguito magistralmente dal Portuguese vocal ensemble Coral Vértice di Lisbona. Per scaricare il brano (creative commons), cliccare col tasto destro del mouse qui, e salvare il file nella cartella desiderata.