Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

venerdì 21 maggio 2010

Don Dolindo Ruotolo e il movimento tradizionale


Sono molto contento della forte avanzata che ha compiuto negli ultimi anni il movimento tradizionale; tuttavia, mi preoccupa non poco il pericolo che possa annacquarsi come è accaduto ad altri movimenti nel corso della storia. C'è bisogno di dare sostanza al movimento, affinché non cada in un vuoto e sterile liturgicismo fine a sé stesso.

Per procurarsi una solida e robusta formazione spirituale cristiana, nessun libro è più utile a questo scopo della Sacra Scrittura. Se volete avere notevole profitto spirituale nel leggere la Bibbia, vi consiglio vivamente di procurarvi il commento scritto da Don Dolindo Ruotolo (1882-1970). Si tratta di un'opera meravigliosa (in 33 volumi), radicalmente diversa dai soliti commenti in commercio. Per ogni pagina di Parola di Dio, ce sono almeno cinque di commenti. Più che commenti sono delle bellissime meditazioni che riescono a rendere facilmente comprensibili anche i versetti più oscuri e aridi, e nutrono l'anima in modo straordinario.

Quando avrete letto anche voi gli scritti di Don Dolindo vi accorgerete che non stavo esagerando negli elogi. Inoltre, comincerete a ringraziare Dio per avervi fatto conoscere queste preziose opere di spiritualità cristiana, che consentono davvero di comprendere e soprattutto di amare la Sacra Scrittura.

Da alcuni anni, le Suore Francescane dell'Immacolata hanno assunto l'impegno di diffondere le opere di Don Dolindo. Per richieste scrivete alle Suore al seguente indirizzo di posta elettronica: apostolatostampa@libero.it

Tra i volumi disponibili potete richiedere qualsiasi libro dell'Antico e del Nuovo Testamento, tra i quali vi segnalo:

Volume unico dei quattro Vangeli
Volume unico delle Lettere di San Paolo Apostolo
Atti degli Apostoli
Libro di Giobbe
I due volumi dei Salmi
L'Apocalisse

(alcuni titoli potrebbero essere esauriti)

I volumi non hanno un vero e proprio prezzo. Le Suore finanziano questo apostolato grazie alle offerte dei benefattori.