Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una piccola donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

sabato 28 aprile 2012

È una cosa buona pregare per le anime del purgatorio?

Anime del purgatorio
Sì, è considerata una cosa molto buona e un'opera di carità e devozione altamente raccomandata nella fede cattolica. È radicata nella dottrina della Comunione dei Santi.

Fondamenti Teologici
Pregare per le anime del Purgatorio è un atto che ha un profondo significato teologico e morale:

1. La Comunione dei Santi
La Chiesa Cattolica crede che i fedeli formino un'unica famiglia spirituale, la Comunione dei Santi, che unisce:

La Chiesa trionfante (i santi in Paradiso).

La Chiesa militante (i fedeli ancora in vita sulla Terra).

La Chiesa purgante (le anime in Purgatorio).

Poiché siamo uniti in Cristo, le nostre preghiere possono giovare a chi è in Purgatorio, aiutandoli a completare la purificazione necessaria per accedere alla visione beatifica di Dio.

2. Opera di Carità Spirituale
Le anime in Purgatorio non possono più aiutare sé stesse. Dipendono interamente dalla misericordia di Dio e dall'intercessione dei fedeli sulla Terra. Pregare per loro è quindi considerata un'opera di carità spirituale di estremo valore.

3. Gratitudine e Intercessione Reciproca
Secondo la tradizione, le anime liberate dal Purgatorio grazie alle preghiere dei fedeli, una volta giunte in Paradiso, non dimenticano chi le ha aiutate. Diventano a loro volta intercessori potenti presso Dio per coloro che sono ancora sulla Terra.

Come si Prega
I manuali e la tradizione indicano diverse forme per aiutare le anime purganti:

La Santa Messa: Il mezzo più potente è offrire il Sacrificio Eucaristico (la Messa) per i defunti, in quanto l'offerta di Cristo rinnova il mistero della salvezza.

Indulgenze: Applicare le indulgenze (la remissione della pena temporale dovuta ai peccati) alle anime del Purgatorio.

Opere Pie: Offrire preghiere (come il Rosario), elemosine, digiuni o altre opere di penitenza e carità in suffragio dei defunti.