Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

giovedì 14 marzo 2019

Preghiera da recitare prima della Santa Messa (-)

Tempo fa una gentilissima lettrice mi ha inviato una bella preghiera scritta ai tempi del grande San Pio X, da recitare prima della Santa Messa.


Carissimo Cordialiter, 
                                         come ti ho già scritto in precedenza seguo i tuoi blog molto "salutari" dagli Stati Uniti. Oggi ti scrivo per condividere con te alcune gioie recenti. 

1. Devi sapere che circa un anno fa ho notato che c'erano tre statue non certo angeliche nel giardino di una casa davanti alla quale passo quasi tutte le mattine per andare a Messa o per portare mio figlio a scuola. In inglese queste figure si chiamano gargoyles. Ebbene, dopo avere letto sui tuoi blog e sul Settimanale di Padre Pio quanto anche una sola Ave Maria può essere efficace contro il nostro nemico, ho deciso di pregare la Madonna perché intervenisse in qualche modo a togliere quei tre mostriciattoli da quella casa. Ho così coinvolto mio figlio e tutte le volte che passavamo davanti a quella casa dicevamo un'Ave Maria. Devo essere sincera, dopo alcuni mesi il nostro fervore si era un po' attenuato, ma mai spento del tutto. La Madonna però ci ascolta sempre e al mio ritorno dalle vacanze in Italia ho trovato quella casa disabitata. Chi vi abitava ha traslocato e con le altre cose si è portato via anche le tre statue. Non puoi immaginare la nostra gioia. Adesso, quando passo davanti a quella casa mi viene spontaneo innalzare un canto alla Madonna. Per fortuna sono in macchina. Se qualcuno mi sentisse penserebbe che sono matta. A dire il vero mi sento anche un po' in colpa, perché in qualche momento mi sono un po' scoraggiata e ho dubitato che la mia preghiera sarebbe stata esaudita. 

2. Ho iniziato da alcuni mesi ad andare alla Messa in latino e sto cercando di coinvolgere anche i miei figli. Mio figlio quindicenne ne è entusiasta. Mio marito purtroppo non è cattolico, ma si è un po' incuriosito ed ha espresso il desiderio di venire con noi qualche domenica. Spero tanto che quando deciderà di accompagnarci se ne innamorerà anche lui e comincerà ad avvicinarsi alla nostra religione. 

In questa parrocchia il catechismo viene insegnato solo da sacerdoti e seminaristi. Il velo e un abbigliamento modesto è richiesto e ne è la regola. Addirittura all'entrata della chiesa, in un cestino, ci sono alcuni veli a disposizione di chi non l'ha o se l'è dimenticato. In un armadietto ci sono anche dei vestiti "più coprenti" per chi per qualsiasi ragione ne avesse bisogno. Il silenzio regna in chiesa anche prima e dopo la Messa. Un sacerdote è sempre a disposizione per le confessioni prima di ogni messa e qualche volta anche durante. E la qualità delle omelie! Solo  queste sarebbero un motivo sufficiente per scegliere di andare in questa chiesa. Penso sia una mia immensa fortuna avere questa parrocchia dedicata esclusivamente alla Messa latina a solo quindici minuti da casa mia. Il nostro precedente vescovo, ora in pensione, è stato veramente generoso nel concedere questa parrocchia. 

3. Vorrei condividere con te una preghiera da offrire prima della S. Messa. L'ho trovata sul messalino della Fraternità Sacerdotale S. Pietro a disposizione dei fedeli per seguire la S. Messa. Ti ho allegato un file. Questa preghiera e' stata scritta al tempo di Papa Pio X. 

Il motivo per cui desidero condividerla con te è perché tutte le volte che leggo questa preghiera provo una grande pace interiore. Mi aiuta enormemente a predispormi per la S. Messa. È come se la mia anima si alleggerisse perché Gesù si fa carico di tutto. 

Da una ricerca su internet questa preghiera è tra le preghiere che i messali tridentini editi qui negli Usa suggeriscono di recitare prima della S. Messa. Mi ci è voluto un po' di tempo prima di trovarla in italiano. Forse tu la conosci già. Conosci la preghiera di S. Ambrogio e S. Giovanni Crisostomo da recitare prima della S. Messa? 

Grazie per avermi ascoltata. 
Cordiali, anzi cordialissimi saluti.

(Lettera firmata)


OFFERTA DA FARSI AL PRINCIPIO DELLA S. MESSA

Eterno Padre, mi unisco alle intenzioni e agli affetti che ebbe Maria SS. Addolorata sul Calvario, e vi offro il Sacrifizio che di se stesso fece sulla croce ed ora rinnova su questo santo altare il vostro diletto Figlio Gesù:

1. Per adorarvi e darvi l’onore che meritate, confessando in Voi il supremo dominio su tutte le cose, da Voi l’assoluta dipendenza delle medesime, in Voi il nostro unico ed ultimo fine.

2. Per ringraziarvi degli innumerevoli benefici ricevuti;

3. Per placare la vostra giustizia irritata per tanti peccati e darvene degna soddisfazione.

4. Per implorare grazia e misericordia per me, per... (si indica la persona per cui si vuol pregare), per gli afflitti e tribolati, per i poveri peccatori, per il mondo tutto e per le anime benedette del Purgatorio.


lll