Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

mercoledì 31 dicembre 2014

Bilancio 2014 della Tradizione Cattolica

Siamo ormai a fine anno, è giunto il momento di stilare il bilancio 2014 della Tradizione Cattolica, che ancora una volta si è chiuso in maniera positiva. 

- Il numero di vescovi e cardinali che hanno celebrato (o assistito) la Messa tradizionale dopo la promulgazione del Motu Proprio Summorum Pontificum è arrivato a circa 400.

- Il numero dei fedeli legati alla liturgia tradizionale ha continuato a crescere.

- Sono stati nominati vari nuovi vescovi particolarmente sensibili alle tematiche del movimento tradizionale, ad esempio Mons. Batut a Blois (Francia).

- Anche quest'anno sono state numerose le vocazioni religiose e sacerdotali negli istituti legati all'antica forma liturgica.

- L'armata rossa modernista ha continuato a perdere importanti posizioni strategiche. Ormai è un esercito in rovinosa ritirata.

- Anche il terzo Pellegrinaggio a Roma del "Popolo Summorum Pontificum" è stato un successo.

- L'ipotesi di dare la Comunione ai divorziati risposati che non intendono cessare di convivere "more uxorio", ha suscitato la forte opposizione di molti fedeli (anche di ambienti non legati alla liturgia antica). Se qualcuno sperava che la pratica sacrilega venisse accolta con entusiasmo dal popolo, senza incontrare ostacoli, è rimasto deluso. 

Come non rendere grazie a Dio per tutto ciò? Ovviamente non ci sono state solo rose e fiori, sono infatti proseguite in vari modi le persecuzioni dei denigratori della Messa gregoriana, ma come ho già spiegato in passato, costoro contribuiscono indirettamente alla crescita del movimento liturgico legato alla forma straordinaria della liturgia. Una cosa è chiara a tutti: dopo l'11 febbraio 2013 (giorno dell'annuncio delle dimissioni di Papa Benedetto XVI), non c'è stato nessun “rompete le righe” del movimento tradizionale. Se qualche modernista con l'acquolina in bocca si aspettava che il movimento si sfaldasse, è rimasto a bocca asciutta.

Speriamo che il 2015 sia un anno di ulteriore crescita della Tradizione Cattolica nel mondo, per il bene delle anime e la maggior gloria di Dio.