Ripubblico un post scritto da Teodolinda, una collaboratrice del blog.
Gentile Cordialiter, ti mando ancora qualche pensiero che ho elaborato in questi ultimi tempi riguardo a che cosa mi ha dato la vera fede.
La vera fede mi ha dato:
-una base dottrinale semplice ed essenziale, facile da imparare e chiara che mi ha aiutata ad avere un comportamento normalmente cristiano nella vita di tutti i giorni;
-una semplice capacità di capire cosa pensare in certi casi morali e di capire dove è il bene nelle vicende confuse dei tempi moderni e nelle realtà che stiamo vivendo;
-chiarezza nel distinguere cosa è meglio fare nelle scelte della vita personale e privata;
-aiuto per mantenere la salute fisica e la stabilità nella vita soprattutto attraverso i Sacramenti e la preghiera del Rosario.
Il fatto è che noi avevamo la possibilità di avere una fede così anche in questi tempi confusi. Questa fede è stata abbandonata dalle persone per avere una maggiore libertà nei costumi e nella vita personale di fare scelte diverse da quelle che ci propone il Vangelo e provare valori diversi tipo, ad esempio, mettere se stessi al primo posto (autostima) invece dell’essere pazienti ed umili. Ciò è avvenuto per comodità. Alla gente faceva comodo non avere regole certe e chiarezza e non avere impegni religiosi da rispettare (ad esempio dormire invece di andare alla messa la domenica).
Risultato: che cosa trovo adesso quando frequento le Chiese:
- una comunità di persone che non sa bene cosa significa essere cristiani, che conosce a mala pena solo qualcosa del Catechismo, che fuori dalla Chiesa vive tranquillamente in un contesto indifferente o contrario al cristianesimo e lo accetta di buon grado;
- guida incerta da parte delle persone consacrate;
- elementi protestanti considerati come appartenenti alla Chiesa universale, ad esempio idee eretiche propagandate da alcuni gruppi carismatici.
Di fronte a una Chiesa di uomini che non conoscono il Catechismo e i principi base del cristianesimo e non amano i Sacramenti e la preghiera, la soluzione che si cerca è quella di cancellare quel che resta della dottrina cristiana per far posto all’umanità. Si propone come rimedio per aumentare la fede ciò che è la causa della mancanza della fede.
Sinceramente è una vita che osservo questa situazione: la progressiva mondanizzazione dei cristiani e adesso la ricerca di giustificazioni a comportamenti non cristiani da parte dei cristiani stessi come se questo fosse un rimedio alla mondanizzazione, ma la grazia del Signore esiste!
Comunque la fede si conserverà sempre. Questo pensiero è come un faro per me in questo momento di confusione.
Grazie, saluti,
Teodolinda