Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

venerdì 31 dicembre 2021

Vivere con Dio è un dono bellissimo

Pubblico alcuni brani di una lettera che mi ha inviato Maristella.


Caro fratello in Cristo, 

come procede la tua vita?

La mia bene: mi sento in cammino accompagnata e protetta da Dio. Non mancano le difficoltà: Gesù ci aveva avvisato. "Entrate per la porta stretta". Abbiamo una strada scoscesa e faticosa, tutta in salita, con tanti inciampi e scivoloni. Possiamo però contare sulla mano di Dio che non si stanca di rialzarci da terra, se Glielo permettiamo.

In questo anno, che mi sembra sia passato alla velocità della luce (secondo me questa sensazione accompagna l'avanzare dell'età: "motus in fine velocior") ho cercato di fare sempre più spazio a Dio nella mia vita.

Lui mi ha suggerito di pregare di più nella giornata durante le faccende di casa (...).

Mentre viaggio per la città recito brevi preghiere e giaculatorie perché devo stare molto attenta al traffico.  Quando mi capita di viaggiare in auto sintonizzo la radio su emittenti cattoliche, così ascolto parole buone. Accompagno con la preghiera tutte le persone che viaggiano; spesso prego anche per gli autisti dei TIR che fanno tantissima strada (vedo targhe di Paesi lontani) penso alla loro vita sempre in viaggio e alle loro famiglie. Sulle stradine di campagna prego per gli agricoltori sui loro trattori; me ne sto tranquilla dietro e chiedo a Dio di benedire il loro lavoro nei campi. Mi piace chiamarla preghiera in viaggio.

Vivere con Dio è un dono bellissimo che rende fecondo e luminoso ogni momento della giornata, anche quelli che sembrano tristi e bui.

Dio c'è sempre, anche se spesso non ci accorgiamo della Sua presenza. Questi sono tempi difficili, ma spesso rifletto sul passato in cui si pregava per essere liberati dalla "guerra, dalla peste e dalla carestia". Solo Dio ci può salvare. Dobbiamo riprendere con energia e coraggio a pregare sempre di più.

Mi piace pensare che tutte le persone che pregano accendono una luce nel buio: dall'alto Gesù vede tutte le luci del mondo e secondo me sono molte di più di quello che riesco a immaginare. Questo tempo difficile contiene semi di Grazia che nemmeno riusciamo a immaginare.

Auguro a tutti un santo anno nuovo.

Uniti nella preghiera 

Maristella