Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

venerdì 10 novembre 2023

Insegnare bene l'ascetica nei seminari

Ripubblico alcuni brani di una lettera che tempo fa mi scrisse Giustina (pseudonimo scelto da una signora che mi ha concesso la facoltà di poter pubblicare sul blog i suoi scritti).


Caro D.,
               [...] Leggo sempre il tuo blog, appena possibile invierò un piccolo contributo per questa bellissima opera di evangelizzazione e per le iniziative che porti avanti. Non immagini quanto possa essere utile. Ho letto con molto interesse tutte le riflessioni sulla penitenza e mi si è allargato il cuore: quasi nessuno cita i compendi di teologia ascetica e mistica. [...]

Speriamo davvero che la Santa Vergine ci invii anche dei bravi sacerdoti: lo scorso venerdì sono andata in quella che dovrebbe essere la mia parrocchia, qui a [...]. Il Parroco organizza per ogni venerdì di Quaresima una spiegazione dei sacramenti e toccava appunto alla confessione. Non ho mai sentito tanto l'esigenza di pregare per lui e per le cose scorrette che stava dicendo, tra cui l'irrisione della confessione generale [...].

E' abbastanza sconfortante, ma non c'è da meravigliarsi: purtroppo l'ascetica non si insegna più nei seminari e le conseguenze sono anche queste. [...] La conversione di mio marito continua a sembrarmi davvero una grande grazia, tuttavia fai molto bene a suggerire nel blog di cercare un consorte autenticamente cattolico a chi si pone interrogativi sul proprio futuro matrimoniale. [...]

Quanto ad altre questioni che tratti nel blog, "Maristella" ha ragione:  ho letto delle difficoltà che si trovano nelle scuole pubbliche [...]. Davvero bisognerebbe creare una rete di scuole autenticamente cattoliche, lo condivido veramente. Sarebbe un temporaneo supporto in un momento in cui nella politica più in generale manca il pensiero e l'intervento cattolico. Cosa che incide a cascata su tutto.

Nel rinnovarti i miei auguri ti assicuro la mia preghiera, raccomando te e tutto ciò che stai portando avanti ai sacri cuori di Gesù e di Maria. Non dimenticare di pregare anche tu per me. Tengo davvero al tuo contatto e se dovessi aver bisogno di riferimenti, messe, etc., non esiterò a chiederti consigli.

A presto!

Giustina


Cara sorella in Cristo,
                                   il grande Cardinale Giuseppe Siri, in una lettera rivolta a un prete della sua diocesi, scrisse: "Di quanto riguarda la cura parrocchiale una cosa sola raccomando: bada di dare una formazione ascetica a tutti. Le parrocchie spesso sono divenute smorte perché non si è dato ai fedeli quel divino nutrimento, ossia la via concreta della perfezione cristiana".

Noi sappiamo che "nemo dat quod non habet", cioè nessuno può dare ciò che non possiede. Se un parroco non ha una buona formazione ascetica, come potrà insegnare ai suoi parrocchiani la strada da percorrere per progredire nel cammino di perfezione cristiana e giungere alla santità, la quale consiste essenzialmente nella perfezione della carità? 

Se si vuole che la situazione ecclesiale migliori è necessario tornare ad insegnare bene l'ascetica nei seminari. Buoni libri di testo su questo argomento non mancano, basti pensare al "Compendio di Teologia Ascetica e Mistica" di Padre Adolphe Tanquerey, ma anche a "Le tre età della vita interiore" di Padre Réginald Garrigou-Lagrange e alla "Teologia della perfezione cristiana" di Padre Antonio Royo Marín.

Ma affinché nei seminari l'ascetica venga insegnata bene è necessario che alla guida delle diocesi ci siano vescovi ricchi di zelo per le anime, come lo furono San Francesco di Sales, Sant'Alfonso Maria de Liguori, Sant'Antonio Maria Gianelli, Mons. Giuseppe Sarto (ossia il grande San Pio X che, quando fu vescovo a Mantova, fece rifiorire la diocesi) e tanti altri degni successori degli Apostoli.

Noi fedeli laici, con le lacrime agli occhi, dovremmo supplicare ogni giorno il Signore di donarci solo vescovi veramente desiderosi di impegnarsi per salvare le anime per la maggior gloria di Dio.

In Cordibus Iesu et Mariae,

Cordialiter