Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

martedì 21 marzo 2023

Le tenebre di oggi anche fra i cattolici!

Dagli scritti di Don Dolindo Ruotolo (1882 - 1970).


Ecco, noi viviamo in un’epoca di tenebre fitte, in un momento di frenesia collettiva, che ci fa correre verso la catastrofe; si affondano le navi, si distruggono immani ricchezze, si corre come esercito mobilitato verso la morte, e perché? Perché manca la luce di Gesù Cristo che è lume di vita! Si assiste al miserando spettacolo della creazione di nuove fedi, fondate sulla ignoranza, di nuove religioni fondate su idoli scelleratissimi, carichi di delitti, e persino di nuovi misticismi [...]  

Gli uomini sembrano impazziti, impazziti fino al delirio; sconvolgono tutto per creare, secondo essi, un ordine nuovo, e fanno rovinare tutto, tutto travolgendo nell’immane cataclisma delle rivoluzioni e delle guerre. Si presta fede cieca ai corifei dell’empietà, fino a considerarli come dèi, e si nega l’assenso nobilissimo dell’intelletto e del cuore a Gesù Cristo! 

È una cosa penosissima! È necessario spegnere le false luci del mondo e riaccendere la luce di Gesù Cristo, non solo nelle nazioni: ma anche tra i medesimi cattolici. Ci sono infatti fra essi gravi sintomi di assideramento e di disorientamento; serpeggiano fra loro a man salva errori funestissimi, e pochi se ne accorgono, assorbendone il veleno nella vita. C'è un forte infiltramento di razionalismo, di materialismo e di naturalismo nelle anime, un aborrimento del soprannaturale, una forzata paralisi degli slanci dell'anima verso vette più alte, con subcosciente disprezzo di tutto quello che è vita interiore e vita di santità, e soprattutto una viltà spinta fino ad ostentare rispetto e simpatia per gli eretici ed i perversi [...] è troppo importante che si riaccenda in pieno la luce che ci ha data Gesù Cristo: tra i fedeli e, bisogna dirlo, tra quelli stessi che li guidano, perché il disorientamento è anche tra le anime consacrate a Dio [...].


[Brano tratto dal commento di Don Dolindo Ruotolo al Vangelo di San Giovanni, diffuso dall'Apostolato Stampa di Napoli]. |