La tua grazia, o Signore, mi purifichi da ogni colpa, affinché possa presentarmi immacolato al tuo cospetto.
1 - In modo molto espressivo l’estrema unzione viene definita « sacramentum exeuntium » (Conc. Trid.), ossia il sacramento di coloro che stanno per partire da questo mondo ed entrare nell’eternità. La vita cristiana, iniziata col battesimo, perfezionata con la cresima, alimentata mediante l’Eucaristia, restaurata dalla penitenza, si chiude e quasi si corona con l’estrema unzione che, completando l’opera della purificazione dell’anima e corroborandola contro le difficoltà dell’ultima ora, la prepara a comparire al cospetto di Dio. Infatti, l'effetto particolare di questo sacramento, come insegna il Concilio Tridentino, « è la grazia dello Spirito Santo la cui unzione toglie i residui del peccato, solleva e conforta l’anima dell’infermo, eccitando in lui una grande fiducia nella misericordia divina, sicché egli sopporta più agevolmente le sofferenze della malattia e resiste più facilmente alle tentazioni del demonio ». Senza dubbio l'estrema unzione ha anche il potere di « cancellare i peccati veniali e mortali che l’infermo, attrito, non potesse confessare » (Catech. S. Pio X), ma la sua grazia particolare non consiste in ciò, che è invece l’effetto proprio del sacramento della penitenza, bensì nel distruggere le ultime conseguenze del peccato, sanando l’anima da ogni languore e da ogni debolezza prodotta in lei dai peccati commessi durante la vita e già perdonati dalla confessione. Come la cresima conferma e perfeziona la grazia ricevuta nel battesimo, così l’estrema unzione perfeziona la purificazione dell’anima già compiuta dalla penitenza. « O Redentore nostro - prega la Chiesa amministrando l’estrema unzione - per grazia dello Spirito Santo, guarisci tutti i languori di questo infermo, sana le sue ferite, perdona i suoi peccati, fa’ cessare tutti i dolori della sua anima e del suo corpo; rendigli una perfetta salute spirituale e corporale ». La perfetta salute dell’anima, ossia la totale remissione non solo dei peccati, ma di tutte le conseguenze di essi, è l’effetto dell’estrema unzione, per cui il morente, sollevato da ogni peso delle colpe commesse, può andare serenamente incontro al passo estremo.
2 - L’estrema unzione, insegna S. Tommaso, è l’ultimo sacramento e, in certo modo, la « consumazione » di tutta l’opera purificatrice dell’anima, per cui l’uomo viene preparato alla partecipazione della gloria.
Il moribondo che riceve questo sacramento con le dovute disposizioni ottiene la remissione plenaria di tutti i suoi peccati di tutta la pena dovuta ad essi, cosicché dall’esilio terreno può passare direttamente alla gloria eterna, senza dover sostare nel Purgatorio. Ma, pur essendo questo l’effetto normale dell’estrema unzione, in pratica sono pochi coloro che lo conseguono interamente e ciò avviene per mancanza di adeguate disposizioni. Non vi è forse infatti sacramento per gli adulti che venga strapazzato, ricevuto in fretta, spesso all’improvviso, del tutto o quasi inconsciamente come l’estrema unzione, con la conseguenza di annullarne in gran parte i preziosi frutti. Quanto sarebbe invece necessario adoperarsi perché, nel limite del possibile, gl'infermi fossero preparati a riceverlo in tempo, con piena coscienza e profonda pietà, onde approfittare appieno della grande grazia che esso offre. Il timore d’impressionare l’ammalato o i familiari, non deve distogliere dal compiere, con carità e delicatezza, questo pietoso ufficio, ufficio di cui tutti un giorno avremo bisogno, e fortunati noi se troveremo chi lo saprà adempiere al momento opportuno. Del resto, a dissipare i pregiudizi che spesso il popolo ha verso questo sacramento, giova ricordare che esso è ordinato non solo alla salute dell’anima, ma anche a quella del corpo, quando questa rientra nei disegni di Dio e può giovare al bene dello spirito. Ma ciò che più ci deve importare è di assicurare ai moribondi la perfetta tranquillità della coscienza, il conforto ed il sostegno divino nelle penose sofferenze e dure lotte dell’agonia, affinché, affrontando coraggiosamente gli ultimi assalti del nemico, accettando con rassegnazione la morte dalle mani di Dio e abbandonandosi con fiducia alla sua misericordia, possano finalmente giungere alla patria celeste. Allora si realizzerà per essi la preghiera della Chiesa: « Parti, o anima cristiana, da questo mondo, in nome di Dio Padre che ti ha creato, in nome di Gesù Cristo che per te è morto, in nome dello Spirito Santo che ti è stato dato » (Rit. Rom.).
[Scritto tratto da “Intimità Divina”, di Padre Gabriele di S. Maria Maddalena, pubblicato dal Monastero S. Giuseppe delle Carmelitane Scalze di Roma, imprimatur: Vicetiae, 4 martii 1967, + C. Fanton, Ep.us Aux.].
(.)