Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

sabato 14 maggio 2022

Abbandono del peccatore nel suo peccato

[Brano tratto da "Via della salute" di Sant'Alfonso Maria de Liguori, Patrono Universale dei Confessori e dei Moralisti].


È grande il castigo di Dio, quando fa morire il peccatore stando in peccato; ma peggiore è il castigo, quando l'abbandona nel suo peccato. "Nulla poena maior quam cum peccatum est poena peccati", scrive il Bellarmino.

Vi ringrazio dunque, Gesù mio, che non m'avete fatto morire in peccato; e più vi ringrazio che non m'avete abbandonato nel mio peccato. Ed oh in qual altro abisso di peccati io sarei caduto, se voi colla vostra mano non mi aveste trattenuto. Seguite, mio Salvatore, a salvarmi dai peccati, e non mi abbandonate.

"Auferam sepem eius, et erit in direptionem" (Isa. 5. 5). Quando il padrone scassa la siepe di sua vigna, e la lascia aperta ad entrarvi chi vuole, è segno che la tiene per perduta, e già l'ha abbandonata. Così fa Dio, quando abbandona un'anima, le toglie la siepe del santo timore, della sua luce e delle sue voci; e così l'anima restando accecata e ligata dai suoi vizi, disprezzerà ogni cosa, grazia di Dio, paradiso, ammonizioni, e così involta fra le sue tenebre certamente si dannerà: "Impius cum in profundum venerit, contemnet" (Prov. 18. 3).

Così, mio Signore, io meritava per aver disprezzati tante volte i vostri lumi e le vostre chiamate. Ma vedo che voi non m'avete abbandonato ancora. Mio Dio, io v'amo; ed in voi confido.

[...] Il medico attende all'infermo, gli prescrive i rimedi, lo rimprovera dei suoi disordini: ma quando poi vede che quegli non l'ubbidisce e perciò va di male in peggio, si licenzia e l'abbandona. Così fa Dio cogli ostinati, poco più loro parla, appena li assiste colla sola grazia sufficiente, colla quale potrebbero essi salvarsi, ma non si salveranno. La mente offuscata, il cuore indurito, le cattive abitudini fatte rendono moralmente impossibile la loro salvazione.

Dunque, mio Dio, giacché mi sento da voi chiamare a penitenza, è segno che non m'avete abbandonato, io non voglio lasciarvi più. V'amo, bontà infinita, e perché v'amo, mi dolgo sommamente d'avervi offeso. V'amo, e spero al vostro sangue di sempre amarvi. Non permettete ch'io mi divida più da voi.

Vergine santa Maria, siate la mia avvocata.


lll