Il 14 agosto di alcuni anni fa Giustina (pseudonimo utilizzato da una collaboratrice del blog) mi ha inviato un messaggio che ripubblico volentieri.
Ciao carissimo! Come stai? Spero tutto bene.
Volevo solo farti gli auguri per la festa di Santa Maria Assunta.
Ti scrivo poco e mi dispiace, in compenso ti pubblicizzo molto a chi ritengo "all'altezza" di poter capire e per esempio ho già copiato e inviato a persone devote lo scritto di stamattina sulle anime liberate nel giorno dell'Assunzione. Non finirò mai di ringraziarti perché ti leggo puntualmente (...).
Oggi è anche la festa di San Massimiliano Kolbe che da quanto ho letto puntava proprio alla diffusione della buona stampa e diceva che bisognava vincere proprio istruendo nella fede la gente. Beh ti ho proprio pensato e prego davvero questo santo che possa aiutarti in questa opera che porti avanti. Grazie anche per le mail che ti scrivono i più assidui. Maristella, Chantal, etc., sono profondissime persone ed è una gioia leggerle anche se non ci conosciamo personalmente. Un caro saluto!
ricambio di cuore gli auguri per la solennità dell'Assunta di domani. Tra tutte le feste mariane è una delle mie preferite. Per me è consolante sapere che la Beata Vergine, che è nostra Madre perché ci ha donato la Vita, ossia Gesù Cristo che è Via, Verità e Vita, non ha conosciuto la corruzione del sepolcro, ma è stata assunta in Cielo in anima e corpo, e da lì intercede per noi e ci attende con amore materno.
Sono contento che apprezzi molto la linea "spirituale" del blog e che cerchi di farlo conosce anche ai tuoi conoscenti che amano la vita devota. Purtroppo da un po' di tempo c'è stato un calo dei visitatori. Penso che ciò sia dovuto a vari fattori, tra cui il fatto che un blasonato motore di ricerca mi sta penalizzando molto a causa del suo strano algoritmo. A mio avviso un altro motivo del calo delle visite dipende dal fatto che non sono molti coloro che amano la mia "linea editoriale", la quale consiste nel promuovere la vita devota divulgando temi ascetici che edificano le anime, pubblicando post che cercano di infondere speranza e coraggio nei lettori legati alla Tradizione Cattolica. Purtroppo tanta gente che a parole dice di stare dalla parte della Tradizione sembra poco interessata a leggere post ascetici, mentre pare più attratta da discussioni religiose trattate con una superficialità disarmante. Leggendo certi commenti (su temi religiosi) pubblicati sui social network, si rimane scoraggiati nel leggere affermazioni di una pochezza imbarazzante, che assomigliano alle frivole discussioni che avvengono in certi bar dopo una partita di calcio. È normale che tra i "tradizionalisti da bettola" il mio blog non riesca a sfondare. Ma io non mi arrendo, continuerò ad aggiornare il mio blog per il bene delle persone spirituali come te.
Rinnovandoti la mia stima e la mia amicizia, ti saluto cordialmente in Corde Matris.
Cordialiter