Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

martedì 9 aprile 2024

Pensiero del giorno

[Citazione tratta dall'allocuzione pronunziata nella Basilica di San Pietro da Sua Santità Pio XII il 18 novembre 1956 ai pellegrini giunti dall'Umbria, che a quei tempi era una "roccaforte rossa"].


Sia per l'abilità con cui maschera la sua tattica e nasconde la sua strategia, sia per la paura che ha saputo incutere, come per le speranze che ha suscitato, il marxismo ateo è penetrato fra voi ed è tuttora ben saldo nelle sue posizioni. Il Nostro cuore è inquieto e le lacrime vengono ai Nostri occhi, ogniqualvolta Ci chiediamo come sia possibile ancora tale acquiescenza e tanta ostinazione in una notevole parte delle pur così brave masse operaie. Possibile che in questo punto nulla valga ad aprire loro gli occhi, nulla serva a muovere il loro cuore? Vogliono rimanere coi nemici di Dio, vogliono rafforzarne le file, cooperando, così, a peggiorare il caos del mondo moderno. Perché? Individui e popoli si sono lasciati da loro traviare, perché hanno promesso una migliore distribuzione dei beni, proclamando al tempo stesso di volere salva la libertà, protetta la famiglia, assicurando che il popolo avrà il potere, gli operai le fabbriche, i contadini la terra. E invece se, dopo di aver seminato l'odio, provocato la sovversione, fomentato le discordie, essi vanno al potere, impoveriscono il popolo e fanno regnare il terrore.