Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

venerdì 17 febbraio 2023

La regina delle virtù

Tempo fa un gentile e generoso lettore veneto mi ha scritto una lettera che pubblico volentieri.


Carissimo D.,
sono un tuo fedele lettore e nel passato ti ho scritto, se non sbaglio, 2-3 volte. Ti scrivo […] in un momento di grande pace e gioia che il Signore mi ha donato grazie a un sant'uomo che nella Sua infinita Misericordia mi ha fatto incontrare per correggermi dai miei gravi errori e consigliarmi sul cammino spirituale.

Quanto è bella e sublime la Carità autentica vissuta fra cristiani che si amano nel Signore! La Carità è la regina delle virtù, il Signore nei Vangeli vuol dircelo in ogni sua parola... "amatevi gli uni gli altri, come io vi ho amati", "non c'è amore più grande di questo.. dare la vita per gli amici", "dove 2 o 3 sono riuniti nel Mio Nome, io sarò con loro"... per non parlare del bellissimo inno alla Carità di S. Paolo o della lettera di S. Giovanni che spiegano tutto benissimo. Ma un conto è capirlo intellettualmente... un altro viverlo realmente. 

Carissimo amico... da oggi ti eleggo (se sei d'accordo eh...) come fratello spirituale per essere uniti sempre nella Carità e nella preghiera in Cristo Gesù. Esorto tutti i lettori a diventare fratelli e sorelle spirituali fra di noi per formare una famiglia spirituale nel Signore! Ovviamente è necessario che ognuno si cerchi dei fratelli spirituali "reali" (nel senso di amici con cui condivide il cammino spirituale). Per chi vuole rispondere all'infinito amore di Dio inoltrandosi nella vita devota di preghiera, nella santificazione quotidiana, nell'unione continua col Signore è necessario un padre spirituale. Ma ora vedo chiaramente che anche i fratelli spirituali sono importantissimi per vivere in Carità, condividere le esperienze e consigliarsi, camminando insieme in questo pellegrinaggio verso il Cielo che è al tempo stesso una "buona battaglia". Chi cammina da solo sarà facilmente ingannato, spinto verso esagerazioni e errori e, infine, abbattuto dal Nemico, questo è un grandissimo pericolo da non sottovalutare! Ovviamente il Signore è pronto a sostenere nella lotta chi è solo suo malgrado perché ha cercato ma non ha trovato padri e fratelli spirituali; ma chi è solo per superbia spirituale, per convinzione di farcela da solo nel cammino spirituale... cadrà senza dubbio, e voglia il Signore che possa rialzarsi con maggior umiltà!

Sentivo l'urgenza di avvisare i tuoi lettori su questo punto per l'esperienza personale e i gli errori fatti che vorrei venissero evitati.

Cordialissimi saluti nei SS. Cuori di Gesù e Maria,

(lettera firmata)


Caro fratello in Cristo, 
innanzitutto sento il bisogno di ringraziarti di cuore per la generosa donazione che mi hai inviato. È grazie a persone come te (purtroppo, non molte) se il mio blog “Cordialiter” continua ad essere in piedi, cercando di diffondere scritti spirituali che siano di edificazione per le anime per la maggior gloria di Dio.

Nella tua lettera hai scritto molte frasi piene di unzione spirituale. In effetti tutti i cristiani dovrebbero volersi bene in Cristo. Ai tempi di San Paolo i pagani restavano meravigliati nel vedere i cristiani volersi bene come fratelli. Del resto è stato lo stesso Redentore Divino a dirci che se ci vorremo bene gli uni gli altri, tutti ci riconosceranno per suoi seguaci.

Rinnovandoti la mia gratitudine e la mia amicizia fraterna, ti saluto cordialmente nei Cuori di Gesù e Maria.

Cordialiter