1. Definizione. La Teologia pastorale è la scienza che prepara i pastori di anime ad esercitare santamente il loro ministero.
S. Gregorio Magno la considera un'arte: « Ars artium regimen animarum » (Regula Pastoral. Proem.), e come tale è l'abilità nel dirigere le anime.
L'oggetto di questa scienza è dunque il modo di governare e santificare le anime : in questo si distingue dalle altre scienze teologiche.
2. Importanza. Sebbene il suo scopo principale sia quello di formare dei buoni parroci, la Teologia pastorale è molto utile, per non dire necessaria, anche agli altri sacerdoti: rari saranno infatti quelli che non debbano aiutare i parroci in qualità di ausiliari o come eventuali sostituti.
Generalmente il buon pastore d’anime non s’improvvisa, per quanto il buon senso e l’intuito pratico facilitino la scelta e l'applicazione dei principî e delle norme apprese nella Teologia pastorale. Se però il parroco non conosce o stima troppo poco questa scienza, dovrà impararla a costo di sbagli, tanto più lamentevoli quanto più nocivi al governo della parrocchia. Ci sono infatti degli errori talvolta irrimediabili, che causano addirittura l’inutilità dell’azione pastorale (...).
[Brano tratto da "Compendio di Teologia Pastorale", del Cardinale Jaime de Barros Câmara, pubblicato negli anni cinquanta dalla Libreria Editrice dell'Università Gregoriana].