Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

giovedì 7 novembre 2024

Non sono le vocazioni che mancano: è la loro coltivazione che fa difetto!

Dagli scritti del Cardinale Jaime de Barros Câmara (1894-1971).

Rispondendo a una domanda sulle cause della scarsezza di vocazioni sacerdotali, un esperto prelato diceva: «Non sono le vocazioni che mancano: è la loro coltivazione che fa difetto»! Proprio così. Nella sua ordinaria provvidenza, Iddio fornisce i mezzi comunemente indispensabili alla salvezza delle anime. Non mancherà mai il numero sufficiente di vocazioni sacerdotali, perchè ci siano i sacerdoti necessari alla conservazione della fede nel suo popolo e alla dilatazione del regno di Cristo. 

La scarsità del clero potrà essere attribuita a Dio quando essa sarà provvidenziale: ad esempio, quando in una regione il livello morale degli ecclesiastici meriterà una notevole diminuzione di preti, perchè il Vescovo della Diocesi si trovi nella necessità di cercare altrove migliori sacerdoti.

In genere però la colpa della mancanza di vocazioni sacerdotali ricade unicamente sugli uomini (...).

[Brano tratto da "Compendio di Teologia Pastorale", del Cardinale Jaime de Barros Câmara, pubblicato negli anni cinquanta dalla Libreria Editrice dell'Università Gregoriana].