Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

venerdì 1 marzo 2024

Fare un ritiro spirituale

È molto utile partecipare a un ritiro spirituale o a degli esercizi spirituali (ad esempio a quelli fatti secondo gli insegnamenti di Sant'Ignazio di Loyola). A tal proposito pubblico un messaggio che tempo fa mi ha scritto Maristella, che ringrazio per avermi concesso dal 2015 il permesso di pubblicare i suoi scritti.


Caro fratello in Cristo, ieri sera sono tornata da un ritiro spirituale di tre giorni in Toscana. Ringrazio di cuore mio marito per non aver sollevato obiezioni (chiedo sempre il suo parere) e per avermi fatto da taxista nei viaggi tra casa e la stazione ferroviaria. Ho partecipato agli esercizi di don Stefano [...]. Don Stefano è un santo sacerdote, un dono di Dio. Il gruppo era di 16 persone: siamo stati ospiti in un monastero benedettino femminile (monache di clausura) [ovviamente non all'interno della clausura n.d.r.]. Durante le conferenze ho imparato moltissimo sui comandamenti, ne sapevo davvero poco! Ho vissuto nel silenzio, tenendo il cellulare quasi sempre spento (qualcuno è riuscito a tenerlo sempre spento!!!!). Durante il pranzo e la cena silenzio tra noi, ma ascoltando le vite dei santi. È stata un'esperienza di fede molto forte! Ringrazio Dio e tutte le persone che hanno permesso tutto questo. Abbiamo avuto una testimonianza di una monaca: io resto sempre stupita di fronte alla letizia che queste donne diffondono. Ho visto una stupenda comunità con novizie e postulanti: dall'altra parte della grata ho potuto sentire le loro voci angeliche che cantavano i vespri.

Abbiamo avuto sante Messe celebrate con grande devozione, abbiamo sempre ricevuto l'Eucarestia in bocca restando in ginocchio. Nei brevi momenti di condivisione in cui potevamo dialogare tra noi ho conosciuto persone meravigliose: madri e padri di famiglie numerose. Una coppia mi ha gentilmente portato dal monastero alla stazione, ci siano scambiati i numeri per poter restare in contatto. Al termine delle tre giornate ero triste per la fine di questa esperienza ma felice di tornare nel mondo con la speranza di portare qualche piccolo raggio di tutta la luce che ho ricevuto.

Questa dimensione raccolta degli esercizi spirituali per me è molto fruttuosa!

A Dio piacendo vorrei tornare ancora e ancora al monastero per le prossime "puntate"!!!!

Oggi la mia bella Messa in rito ambrosiano antico mi ha permesso di restare concentrata sul cammino spirituale.

Uniti nella preghiera nei Cuori Immacolati🙏🙏🙏🙏🙏

Maristella