Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

martedì 9 aprile 2024

Confessione frequente

Pubblico un messaggio che mi ha inviato Maristella e approfitto dell'occasione per ringraziarla per avermi concesso la facoltà di pubblicare i suoi scritti sul blog (tranne quelli strettamente confidenziali).


Tempo fa andai in un'altra città per una visita medica: arrivando in anticipo vidi, proprio accanto allo studio, una bellissima chiesa. Costruita in epoca relativamente recente (tra la fine del 1800 e gli inizi del '900) con ispirazione gotica. Entrai e vidi che l'interno era molto bello: con statue e dipinti che invitavano alla devozione. Lungo la navata un confessionale con la lucina accesa. Compresi che il mio Angelo custode mi stava invitando al Sacramento della confessione. Nel confessionale un anziano sacerdote, dai modi pacati, a disposizione dei fedeli. Avrei pianto dalla gioia, da giorni desideravo confessarmi. Con dolcezza mi ha ricordato che "come nella casa, anche nell'anima è importante tenere tutto pulito e in ordine. Quando troviamo qualcosa che non va chiediamo subito perdono e riprendiamo il cammino". Mi sono sentita felice, tanto felice che il Padre abbia tenuto libero per me proprio per me, un Suo santo sacerdote per perdonarmi. Non so come ringraziare adeguatamente Dio per tutto ciò che fa per me (e che io non merito!!!!!) 

🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏

Uniti nella preghiera nei Cuori Immacolati 🙏🙏🙏🙏

Maristella


Cara sorella in Cristo, fai bene a stimare assai il sacramento della Confessione. Anche i santi, nonostante praticassero in maniera eroica le virtù cristiane, sentivano il bisogno di confessarsi spesso. Purtroppo i modernisti criticano la Confessione frequente, soprattutto se di soli peccati veniali. Invece l'augusto Pontefice Pio XII, di gloriosa e immortale memoria, nella splendida enciclica "Mystici Corporis" elogiò la Confessione frequente. Ecco le sue parole: "Da tali false asserzioni proviene anche che alcuni affermino non doversi molto inculcare la frequente confessione dei peccati veniali, poiché meglio si adatta quella confessione generale che ogni giorno la Sposa di Cristo coi suoi figli a sé congiunti nel Signore fa per mezzo dei Sacerdoti sul punto di ascendere all’altare di Dio. È vero che in molte e lodevoli maniere, come voi, o Venerabili Fratelli, ben conoscete, possono espiarsi questi peccati, ma per un più spedito progresso nel quotidiano cammino della virtù, raccomandiamo sommamente quel pio uso, introdotto dalla Chiesa per ispirazione dello Spirito Santo, della confessione frequente, mercè la quale si accresce la retta conoscenza di se stesso, si sviluppa la cristiana umiltà, si sradica la perversità dei costumi, si resiste alla negligenza e al torpore spirituale, si purifica la coscienza, si rinvigorisce la volontà, si procura la salutare direzione delle coscienze e si aumenta la grazia in forza dello stesso sacramento. Quelli dunque che fra il giovane clero attenuano o estinguono la stima della confessione frequente, sappiano che intraprendono cosa aliena dallo Spirito di Cristo e funestissima al corpo mistico del nostro Salvatore."

Come al solito le parole chiare del Pastor Angelicus confermano l'anima sulla retta via verso il supremo ed eterno traguardo.

Fraternamente in Cristo,

Cordialiter