Tempo fa una donna mi ha confidato di essersi innamorata di un prete. Purtroppo ho l'impressione che siano molte coloro che sentono di amare un prete. Cosa fare in questi casi? Ecco cosa ho risposto a quella persona.
Salve,
[...]. Un celebre manuale di ascetica che si intitola "Teologia della perfezione cristiana", scritto da Padre Royo Marin (Edizioni Paoline), parla della possibilità che una donna possa sentire affetto verso un prete che le fa da direttore spirituale. Dice che se si tratta di affetto sensibile e vicendevole, la cosa migliore è consigliarle di trovarsi un altro direttore.
Se è solo il prete a sentire affetto e vede che ciò gli perturba lo spirito, deve cercare un pretesto per abbandonare la direzione spirituale di quella persona.
Se è solo quella persona a sentire affetto per il prete, senza essere ricambiata da lui, la cosa da fare è consigliare e anche esigere che cambi direttore spirituale se il sentimento d'affetto le perturba la tranquillità dell'animo e le provoca tentazioni. In caso contrario (cioè se si tratta di un affetto puramente sensibile e se non ci sono pericoli spirituali) la direzione potrebbe continuare, ma con molta prudenza e mantenendo un contegno austero.
Cordiali saluti,
Cordialiter