Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

lunedì 9 settembre 2024

L'arte sacra deve aiutare il cristiano ad elevare l'animo a Dio

Ripubblico un'email che diversi anni fa mi ha inviato Maristella.


Caro fratello in Cristo, 
come stai? Noi stiamo bene, grazie a Dio.

Sabato mattina ho visitato la mostra di Antonello da Messina: per me una grande testimonianza di fede attraverso l'arte. Ci sono dipinti che arrivano dritti al cuore attraverso l'immagine: rappresentazioni di Gesù Cristo crocifisso, oppure alla colonna, coronato di spine. Vedi la sofferenza, il dolore e lo sguardo dell'immagine dipinta sembra interrogare le persone che la contemplano.

Ci sono momenti in cui la visita ad una mostra artistica si trasforma in contemplazione, in preghiera. Molte persone sostavano in silenzio davanti al Cristo alla colonna, davanti all'Annunciata. Abbiamo un disperato bisogno della bellezza che ci accompagna verso la Fede.

L'arte può essere un grande aiuto o un enorme intralcio in questo cammino: sempre più spesso mi accorgo che anche i turisti più distratti si soffermano volentieri nelle chiese più belle, spesso sostano in silenzio seduti sulle panche, riposando il corpo e l'anima. In certe chiese moderne squallide e tristi le persone entrano ed escono molto velocemente.

Preghiamo con fiducia il Signore perché ci conceda bravi artisti!

Uniti nella preghiera, nei Cuori Immacolati.

Maristella


Cara sorella in Cristo, 
ti ringrazio per la donazione che mi hai inviato [...]. 

In effetti l'arte sacra, se fatta bene, può aiutare ad elevare l'animo a Dio. Anche io mi sento "spaesato" in certe chiese moderne nelle quali non si respira un'atmosfera di sacralità. Invece nelle chiese antiche mi è più facile raccogliermi interiormente.

Rinnovandoti la mia gratitudine e la mia amicizia fraterna, ti auguro una buona serata.

In Corde Matris,

Cordialiter