Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una piccola donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

giovedì 6 novembre 2025

Non bisogna fidanzarsi con ragazzi poco timorati di Dio

Pubblico un dialogo immaginario sul tema del fidanzamento tra un signore Toscano e sua figlia in età da marito. Ogni riferimento a persone reali è puramente casuale.


- Babbuccio, guarda che bell'anello che ho al dito! È di oro vero, non bigiotteria!

- È bellissimo, chi te lo ha dato?

- Questa mattina Palmiro mi ha fatto una proposta di fidanzamento, io ho accettato e lui mi ha regalato l'anello.

- Palmiro chi? Il figlio del notaio?

- Sì, proprio lui! Sapessi quanti soldi che ha! Vive in una grande villa con la piscina, va in giro con l'ultimo modello fiammante della Lamborghini, inoltre mi ha promesso di portarmi ogni settimana nei più rinomati ristoranti stellati della Toscana. Oh, come sono felice di essermi fidanzata con lui!

- Palmiro un mi garba! In paese lo sanno tutti che si prende troppa confidenza con le ragazze. E tutti sanno che a Messa va solo a Natale, a Pasqua e in qualche altra rara occasione. Ciò dimostra che si comporta in maniera poco timorata di Dio. E se un uomo non ha timore di offendere gravemente Dio calpestando la sua Legge, come vuoi che possa avere rispetto per sua moglie?

- In effetti questa mattina si è preso troppa confidenza con me. Comunque posso peccare tranquillamente durante il fidanzamento, tanto poi vado dal prete e mi confesso.

- Sant'Alfonso Maria de Liguori insegna che coloro che peccano mortalmente con l'intenzione di confessarsi di seguito sono in gran pericolo di dannarsi. Infatti per ottenere il perdono dal Signore è necessario essere sinceramente pentiti dei peccati mortali commessi e avere il fermo proposito di non peccare più in avvenire e di fuggire le occasioni prossime di peccato non necessarie. Coloro che peccano con l'intenzione di confessarsi è come se volessero prendere in giro il Signore abusando della sua infinita misericordia. Ma "Deus non irridetur!", Dio non si lascia prendere in giro da noi, pertanto non concede la grazia del sincero pentimento a coloro che vogliono abusare della sua misericordia. E senza sincero pentimento le assoluzioni sacramentali sono nulle! Così insegna S. Alfonso!

- Il mio confessore dice che tra fidanzati è lecito tutto purché ci si voglia bene!

- Lascia stare i confessori di manica larga! Il tuo confessore sul giornalino parrocchiale si è autodefinito "modernista convinto" e ha fatto apologia dell'aborto, della convivenza prematrimoniale e persino del matrimonio tra omosessuali!

- Babbo, tu sei troppo all'antica, devi essere più al passo coi tempi! Che male c'è se i fidanzati si scambiano delle affettuosità che in passato erano riservate solo alle persone sposate?

- Figlia mia, Dio non segue le mode! La Legge Naturale che il Signore ha scolpito nei nostri cuori non muta col passare dei tempi. Io ti voglio tanto bene, voglio che tu sia felice, ma la vera felicità possiamo averla solo rispettando la Legge di Dio, la quale consente certe cose solo agli sposi. Te lo ripeto, quel ragazzo non mi garba!

- Dunque che devo fare?

- Ormai sei maggiorenne e al riguardo dell'elezione dello stato di vita sei assolutamente libera. Noi genitori possiamo solo dare dei consigli, ma non possiamo costringere i figli a sposare chi vorremmo noi. Figlia mia, io desidero ardentemente che tu possa salvare la tua anima e godere la visione beatifica di Dio per l'eternità. Ma se continuerai a stare insieme a Palmiro rischierai seriamente di moltiplicare i peccati mortali e dannarti per sempre. Ognuno di noi ha solo un'anima, non possiamo permetterci di perderla! Dobbiamo osservare la Legge di Dio costi quel che costi! Il Signore è il nostro unico vero Bene. Se perdiamo Lui abbiamo perso tutto!

- Hai ragione babbo. Ti chiedo perdono se ti ho dato dei dispiaceri. Tu mi parli così perché mi vuoi veramente bene. Per esperienza posso dirti che ogni volta che nella vita ho seguito i tuoi consigli mi sono sempre trovata bene, mentre quando ho preferito fare di testa mia mi sono messa nei guai. Vedo bene che se mi sposassi con Palmiro finirei per pentirmene amaramente, ma ormai sarebbe troppo tardi. Se adesso fossi in punto di morte, penso proprio che non vorrei mai essermi fidanzata con lui. Nel segreto del mio cuore sento che mi allontana da Dio. Seguirò il tuo consiglio. Adesso gli mando un messaggio su whatsapp per dirgli che ho deciso di lasciarlo irrevocabilmente. Ho solo un'anima, non voglio perderla per lui!