Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una piccola donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

venerdì 26 dicembre 2025

Dio punisce gli avari

San Giovanni Bosco
Nelle “Memorie biografiche” riguardanti San Giovanni Bosco si narra che due nobili coniugi torinesi erano afflitti per non aver avuto la gioia di diventare papà e mamma. Chiamarono Don Bosco e lo pregarono di intercedere dal Signore la grazia che tanto desideravano. Lui li benedisse e promise in nome di Dio che sarebbero stati esauditi ma avrebbero dovuto fare un’offerta per la chiesa di Maria Ausiliatrice. Il bimbo finalmente arrivò, ma i genitori non vollero mantenere la promessa. Don Bosco in quel periodo si trovava (come al solito) in gravi difficoltà economiche a causa delle enormi spese che doveva affrontare per sostenere la sua opera di apostolato, pertanto decise di ricorrere ai suddetti nobili coniugi, i quali però non volevano saperne di aiutarlo. Allora quel santo prete piemontese disse:

— Signor marchese, rammenti che la promessa non l’ha fatta a Don Bosco ma al Signore, e con Dio non si scherza! Con la sua Madre Santissima non si burla: pensi a quel che fa!

E salutandolo cortesemente, afflitto per quell'ingratitudine che prevedeva severamente punita, se ne andò. Poche ore dopo il bimbo fu colto improvvisamente da grave malore. I genitori capirono che si trattava del castigo di Dio e corsero a chiamare Don Bosco, il quale quando giunse non poté che constatare la morte del piccino.