Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una piccola donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

martedì 20 maggio 2025

Andamento del canale Telegram

Sono contento che gli iscritti al canale Telegram stiano continuando a crescere di mese in mese. Ciò significa che, anche se viviamo in una società materialista e neopagana, esistono ancora un po' di persone che sono interessate alla Religione e alla vita devota.

Purtroppo la crescita del canale è fortemente rallentata dall'elevato numero di disiscrizioni, nonostante l'iscrizione sia totalmente gratuita. Ad esempio ho contato che in quasi tre mesi (dal 19 ottobre 2023 al 12 gennaio 2024) ci sono state 39 iscrizioni e 30 disiscrizioni. Se devo essere sincero quando ho aperto il canale non mi aspettavo un numero così elevato di disiscrizioni. Evidentemente ci sono molte persone che si sono iscritte "per sbaglio" e appena hanno letto qualcosa che non condividevano hanno deciso di abbandonare il canale. Per esempio ho notato delle disiscrizioni dopo aver pubblicato dei post contro l'abominevole delitto dell'aborto oppure dei post di critica nei confronti dei partiti progressisti (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, e altra roba della stessa stoffa). Ma se una persona si dichiara cristiana cattolica, come fa a non condividere la critica verso l'aborto? Come fa a votare per il PD? Evidentemente o non ha compreso il cristianesimo oppure non ha compreso il programma del Partito Democratico, altrimenti si sarebbe accorta dell'incompatibilità tra il Vangelo e l'ideologia progressista.

Alcuni potrebbero dirmi: "Se vuoi arrestare le disiscrizioni dovresti smetterla di criticare l'aborto, l'ideologia gender, il divorzio, gli abiti scandalosi, i rapporti prematrimoniali e tante altre cose "progressiste" che vanno di moda oggi. Dovresti adeguarti alla mentalità mondana e fare dei compromessi al ribasso come fanno i modernisti". A coloro che la pensano in questo modo rispondo che a me se ci sono 300 o 300.000 iscritti non cambia niente: non entra e non esce nulla dalla tasca. Il mio scopo non è quello di piacere ai mondani e di collezionare follower, bensì è di combattere la "buona battaglia della Fede" (come la chiamava San Paolo), facendo del bene alle anime per la maggior gloria di Dio. 

Mi diranno: "Ma chi te lo fa fare a perdere del tempo per gestire il canale?" Io penso che se anche solo un'anima dovesse ottenere qualche beneficio leggendo i post che pubblico, ne sarebbe valsa la pena di aprire il canale. Infatti per Gesù buono ogni anima ha un valore enorme dato che per salvarla ha offerto la sua vita sulla Croce del Golgota.

Pertanto anche se il mio canale non raggiungerà mai il numero di iscritti che hanno molti altri che si occupano di cose mondane (gossip, ideologia LGBT, discoteche, moda spudorata, oroscopi e altre robe vane di questo tipo), continuerò lo stesso ad andare avanti nonostante le avversità, le incomprensioni, gli abbandoni, ecc. L'importante è cercare di "dare gusto a Dio" (come diceva Sant'Alfonso). Il nostro scopo su questa Terra deve consistere nel conoscere, amare e servire il Signore. Tutto ciò che non tende a questo fine è vanità delle vanità. Ci saranno delle difficoltà? E che importa? Nella vita maggiori sono le difficoltà, più bella è la vittoria!