Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una piccola donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

venerdì 13 giugno 2025

Altruismo di Margherita, la mamma di Don Bosco

Don Bosco un giorno abbordò così la sua Mamma: 

— Dovete provvedervi di un’altra veste: quella che portate da tanti anni non è più decente. Ecco venti lire.

Mamma Margherita prese le venti lire, e se ne andò per i suoi lavori. Passa una settimana, ne passano due, passa un mese... E allora Don Bosco:

— Mamma, e il vestito nuovo? 

— Già! hai ragione: ma non ho un soldo! 

— Oh! e le venti lire? 

— Con quelle, rispose Margherita, ti ho comperato sale, zucchero, cipolle... C’era poi un giovane senza scarpe e gliene ho dovuto comperare un paio. Ad un altro ho comperato un paio di calzoni e ad un terzo una cravatta. 

— Avete fatto bene, ma quel vestito non mi va. Ecco altre venti lire. 

— Sta tranquillo; sta tranquillo! 

Ma si era da capo: tutto veniva speso per i giovani.


[Brano tratto da "Catechismo di San Pio X commentato con fatti, detti, sogni e scritti di San Giovanni Bosco", Volume 2°, Libreria Dottrina Cattolica, 1950].