Caro D. [...].
Le esprimo gratitudine per la scelta di far celebrare una s.Messa a favore dei lettori del canale. Come in passato, rinnovo gli incoraggiamenti e le congratulazioni per lo stile sobrio e non desolante. Auspico sempre miglioramenti e rafforzamenti.
Soprattutto, incoraggio la diffusione ulteriore di devozioni come quella a favore delle anime del purgatorio, di s. Giuseppe e di s. Giuda Taddeo. [...]
Grazie di nuovo, e grazie per l’attenzione.
(Lettera firmata)
Caro fratello in Cristo,
sono contento che abbia apprezzato la decisione di far celebrare una Messa per chiedere a Dio la salvezza eterna delle anime dei miei lettori. Salvare l'anima è l'unica cosa necessaria nella vita. Tutto ciò che non tende a questo fine è vanità delle vanità.
Inoltre mi fa piacere sapere che le piace lo stile sobrio e non desolante degli scritti che pubblico, i quali sono apprezzati da coloro che coltivano un'intensa vita interiore e si sentono attratti dalla vita devota, invece le altre persone preferiscono frequentare blog e canali in cui si parla di pettegolezzi in ambito ecclesiale e si affrontano problemi delicati facendo becere polemiche in stile "bar dello sport" dopo una partita di calcio. I santi non affrontavano i problemi ecclesiali in questo modo. Come insegna San Francesco di Sales nel libro "Filotea", si può e si deve parlar male dei nemici della Chiesa per mettere in guardia la gente (gridare "al lupo!" è un atto di carità), ma ovviamente ciò va fatto in modo cristiano, non in modo sguaiato come fanno alcuni "tradizionalisti mondani".
La saluto cordialmente in Corde Regis.
Cordialiter