Tempo fa una studentessa universitaria mi ha raccontato di aver avuto una disputa teologica con una sua collega musulmana. Mi ha chiesto come poter fare a convertirla al cattolicesimo. Ecco la mia risposta.
Cara sorella in Cristo,
ti ringrazio per avermi scritto, spero di poter esserti di qualche utilità.
Hai fatto bene a non leggere il Corano. Per istruirsi sull'islam, l'ideale sarebbe leggere gli scritti di autori cattolici di buona dottrina che confutano gli errori di Maometto.
Io, sull'islam, diversi anni fa ho letto quel che scrisse sant'Alfonso Maria de Liguori. Se vuoi potrei inviarti questi brani sulla religione maomettana tratti da un suo libro di apologetica (se non ricordo male sono poche pagine).
Tuttavia penso che questi scritti alfonsiani che confutano gli insegnamenti maomettani, pur essendo interessanti per noi cattolici, non siano utili per cercare di convertire quella tua amica che hai conosciuto all'università.
Infatti quando si tratta di fare apostolato c'è bisogno di utilizzare molta prudenza e molta delicatezza, altrimenti si rischia di ottenere l'effetto opposto. Per una persona convintamente musulmana sentir parlare contro gli errori divulgati da Maometto equivale a una sorta di blasfemia. Quindi se ad una tal persona le si riferisse quel che diceva Sant'Alfonso al riguardo dell'islam, si rischierebbe di farla irrigidire nelle sue idee e di aumentare la sua ostilità nei confronti del cristianesimo.
Se io fossi uno studente e avessi un compagno di classe musulmano, parlerei di religione solo se fosse lui a farmi qualche domanda specifica al riguardo. In questo caso risponderei volentieri. Per il resto cercherei di trattarlo con tanta carità cristiana, comportandomi con lui in maniera gioviale, fraterna, leale, corretta e caritatevole. Per convertire un musulmano (ma lo stesso discorso vale per un ateo o per un ebreo che segue il Talmud) è difficilissimo ottenere risultati positivi mediante delle dispute teologiche, invece, mediante l'apostolato del buon esempio, trattando il prossimo con tanta carità fraterna, è più facile riuscire ad aprire una breccia nel suo cuore e a fargli sentire interesse a conoscere il cristianesimo.
Se vuoi potrei inviarti (gratuitamente) in formato elettronico alcuni tradizionali manuali di Teologia Dogmatica, così quando vorrai chiarire qualche verità di fede, potrai consultarli agevolmente.
Nella speranza di esserti stato di qualche utilità, ti saluto cordialmente nei Cuori di Gesù e Maria.
Cordialiter
