Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché io possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle numerose e-mail dei lettori, puoi inviare un contributo libero. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

domenica 15 febbraio 2009

Cenacolo della Santissima Trinità di Rimini


Tra gli storici gruppi stabili legati all'antica e venerabile forma liturgica extra-ordinaria, merita di essere segnalato il Cenacolo della Santissima Trinità di Rimini, fondato nei primi anni '70 da Elvira Gazzoni, figlia spirituale di Padre Pio da Pietrelcina.

Non sono anziano (tra qualche mese compirò 30 anni), tuttavia ho visitato quasi tutte le regioni d'Italia e anche alcune città estere. Fino ad oggi non ricordo di aver mai visto tra i fedeli laici, tanta pietas cristiana quanta ne ho vista nei membri del Cenacolo della Santissima Trinità (forse solo a Budapest in una chiesa greco-cattolica ho visto qualcosa di simile). Era una fredda domenica di gennaio del 2002, quando mi recai a Rimini per assistere al Santo Sacrificio della Messa celebrato secondo l'antica forma liturgica. Oltre che dalla sacralità del rito, rimasi profondamente edificato dal comportamento devoto di questi fedeli, in gran parte giovani. Persino i numerosi bambini presenti assistevano con devozione alla Messa.

La liturgia è certamente importante per un cristiano, ma non deve essere la sua unica preoccupazione. E' necessario curare anche l'aspetto spirituale ed ascetico della vita cristiana. Il mio timore è che in taluni settori del movimento che gravita intorno alla Messa tridentina, possa essere sottovalutato questo aspetto. Per questo motivo vorrei tanto che il gruppo stabile riminese fosse preso a modello dagli altri gruppi stabili, soprattutto quelli di recente costituzione. E' lodevole l'amore per la liturgia antica, ma bisogna abbinarlo con un'intensa vita spirituale, come mi hanno dato l'impressione di fare i riminesi. Spero che possano sorgere anche in altre città dei nuovi Cenacoli della Santissima Trinità.

A Rimini la Messa tridentina è celebrata tutte le domeniche e feste di precetto alle ore 9,30 presso la chiesa dell'Istituto Maestre Pie dell'Addolorata in Via Fratelli Bandiera 34. La I e la III domenica del mese la Messa è cantata in gregoriano.