Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché io possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle numerose e-mail dei lettori, puoi inviare un contributo libero. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

domenica 29 gennaio 2012

Fraternità San Giovanni Bosco

Ci sono vari ordini religiosi legati alla “Messa in latino”, appartenenti a varie spiritualità: benedettina, francescana, carmelitana, domenicana, ecc. Si sente molto la mancanza di un ordine religioso tradizionale legato al carisma di Don Bosco.

Molti ragazzini mi fanno tanta pena, poiché non conoscono quasi nulla della Religione Cattolica, non sanno nemmeno recitare le principali preghiere. La colpa non è tanto loro, ma piuttosto di coloro che hanno la responsabilità della loro educazione. Poverini, mi sembrano abbandonati a se stessi e ai vizi. Se un essere umano si allontana da Dio, incomincia a vivere come una bestia, ossia solo per mangiare, dormire e soddisfare i piaceri della carne.

Per evangelizzare la gioventù ci sarebbe bisogno di una legione di preti come Don Bosco. Quanti ragazzini verrebbero salvati dal materialismo e dall'ateismo pratico! C'è da sperare che il Signore faccia sorgere una “Fraternità San Giovanni Bosco” che coniughi la spiritualità salesiana con la liturgia tradizionale. Per portare i giovani a Cristo servono lezioni di Catechismo fatte seriamente, una liturgia celebrata decorosamente, uno stile di vita coerente ed edificante, la preghiera e lo spirito di sacrificio e di penitenza. Altro che la Messa col prete mascherato da clown!

Ma noi poveri fedeli laici, che altro possiamo fare se non pregare il Padrone della messe affinché susciti qualcuno che costituisca questa nuova milizia? Chissà se prima di morire avremo la gioia di veder nascere un nuovo ordine religioso di questo stampo.