Desiderose di vivere la primitiva Regola di Santa Chiara d'Assisi secondo la spiritualità kolbiano-mariana, un gruppo di suore ha dato vita ad un nuovo ordine religioso, le Suore Clarisse dell'Immacolata. In questi tempi di scarsità di nuove vocazioni e con molti ordini a rischio di estinzione, le Clarisse dell'Immacolata hanno avuto invece una forte espansione. Attualmente sono circa 50 suore. E' davvero mirabile constatare la potenza di Dio nell'attirare giovani vocazioni alla vita claustrale. Infatti le suore di clausura vivendo nascoste al mondo, non hanno la possibilità di andare in giro a fare propaganda vocazionale, tuttavia il Signore riesce nei modi più strani ad attrarre numerose ragazze alla clausura. Dio è davvero grande. In breve tempo le Clarisse dell'Immacolata hanno fondato vari monasteri. E' straordinario.
Il monastero di Pastena è stato chiuso per inagibilità. Ecco gli indirizzi degli altri monasteri:
Monastero "Cuore Immacolato e San Giuseppe"
Via della Brunella 1
54011 Aulla (Massa-Carrara)
Monastero "Roseto dell'Immacolata Porta del Cielo e di San Giuseppe"
Via Rivella 5
36051 Creazzo (Vicenza)
Monastero "Roseto dell'Immacolata e Santa Chiara"
Via Malintoppa 10
01021 Acquapendente (Viterbo)
Suore Clarisse dell'Immacolata
Via Basso Ventidio 1
63025 Montegiorgio (Fermo)
Le Clarisse dell'Immacolata hanno forti legami spirituali con le Suore Francescane dell'Immacolata, anch'esse di stretta osservanza. Seguono Regole diverse, ma hanno in comune la devozione per San Massimiliano Maria Kolbe e il voto di consacrazione illimitata all'Immacolata. Le Suore Francescane dell'Immacolata sono di vita attiva, ma trascorrono almeno cinque ore al giorno in preghiera. Al loro interno hanno anche un ramo contemplativo che vive in monasteri di clausura denominati “Colombai dell'Immacolata”, nei quali vivono una cinquantina di suore, quasi tutte giovani.
_______________
Per visitare il mio sito internet su interessanti argomenti religiosi di spiritualità che ti aiuteranno a progredire sempre di più nel cammino cristiano, cliccare qui.
xz2
_______________