Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

venerdì 9 agosto 2024

Nulla ci turbi

Ripubblico un'e-mail che ricevetti nel marzo del 2022 da Maristella e che ringrazio di cuore per tutto il bene che compie per me e per i lettori del blog. Rimasi colpito dalla sua serenità nonostante in quei giorni stavamo attraversando un periodo burrascoso col rischio che scoppiasse una guerra mondiale.


Caro fratello in Cristo, 

come stai? Noi, sempre ringraziando Dio, stiamo tutti bene.

Io sto bene, mi sento tranquilla e benedetta, anche se in mezzo a un mondo che mi sembra in preda allo scompiglio. Come se una grande bufera stesse attraversando la vita delle persone, delle famiglie e dei popoli del mondo. Io cerco di fare memoria in Dio, che veglia su di me e su tutte le creature del mondo, più che posso. In Lui io trovo la pace e posso poi spandere questa pace intorno a me. Penso che questo sia il compito che Dio affida a noi: ricevere da Lui la luce e la pace da diffondere intorno a noi. Nelle famiglie, nei luoghi di lavoro, negli incontri. Mi accorgo che molto spesso le persone che incontro sono spaventate, tristi, preoccupate; sembrano arrabbiate ma stanno soffrendo. Nella preghiera attingo la forza per poter poi donare una parola buona, un gesto gentile, un sorriso a chi sta intorno a me. Senza Dio non posso nulla, con Dio posso tutto (quello che Lui desidera). La preghiera ha una forza eccezionale: se pensiamo alla potenza di tutte le preghiere elevate a Dio ci sentiamo confortati. Quando ho un momento di cedimento io mi concentro sulla Comunione dei Santi e immagino la Chiesa, nella sua unità. Ritrovo la forza con questa immagine.

Ieri sera guidavo nel traffico, nell'ora dorata del tramonto del sole: pensavo a Dio che custodisce con amore tutte le sue creature. Ho considerato tutte le persone negli altri veicoli, e poi gli abitanti dei paesi che attraversavo, e poi tutti i continenti del mondo e i loro abitanti. Pensavo anche agli animali, ai mari e ai monti, tutto nelle mani di Dio. Ho avuto come una vertigine pensando all'amore di Dio sparso a piene mani su tutto il mondo, su tutte le creature e il creato.

Restiamo saldi nella Fede, solerti nella preghiera e nella frequenza alla Messa e ai Sacramenti. Nulla ci turberà più, come dice Santa Teresa.

Uniti nella preghiera nei Cuori Immacolati

tua sorella 

Maristella