Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

lunedì 2 maggio 2022

Mettersi al servizio della Beata Vergine Maria

Una ragazza mi ha confidato di sentire un gran bisogno di dedicare la propria vita alla Madonna.


Caro D.
Credevo di essere arrivata ad una stabilità e comprensione maggiore, e Dio mi ha mostrato come invece fossi lontana. Per un periodo mi sono allontanata da tutto. Ho cambiato molte cose nella mia vita, e apparentemente è di successo e va benissimo e anche se sono belle esperienze la mia vita resta come appesa, come se non stessi vivendo davvero. Non riesco a trovare un equilibrio né da sola né con le persone che amo. Non riuscivo a capire dove fosse il problema. Poi ho compreso che il problema è che non ho una vera e profonda fede. Da questo proviene un profondo tormento che ovviamente non mi abbandona cambiando le circostanze. Ora sento forte il richiamo della Vergine. So che lei mi chiama, so che Lei è la mia salvezza. Io vorrei tanto essere capace di donarmi a lei. Trasformare la mia vita quotidiana in una vita monastica dedicata a lei. 

Ho contattato un convento di suore della mia zona per sapere se posso andare a trovarle. Mi hanno detto di sì e questo fine settimana andrò sicuramente lì a pregare e a parlare con una di loro. So che nella vita non potrò unirmi a loro nel convento per alcuni motivi personali, ma spero di poter imparare molto da loro. So che non ho diritto di chiederti nulla, ma vorrei davvero imparare a donarmi a Lei, ed ho bisogno di aiuto. Puoi aiutarmi? Tu che hai tanta fede e tanta conoscenza, puoi aiutarmi a seguire il suo richiamo?  io mi sento come ad un bivio. Il fatto che io senta questa profonda crisi lo trovo positivo perché significa che qualcosa mi impedisce di perdermi e mi scuote affinché io trovi la giusta via, e voglio trovare questa via con tutto il mio cuore. Ma è anche un tormento molto forte che mi genera molta confusione e spesso da sola sento di non avere strumenti. Per questo ti chiedo aiuto. 

(Lettera firmata)


Carissima in Cristo, 
                                     durante questo lungo periodo di tempo in cui non ci siamo sentiti, non mi sono dimenticato di te.

Sono molto contento di sapere che senti tanto desiderio di amare e servire la Beata Vergine Maria, la nostra dolcissima Mamma del Cielo che è anche la Mediatrice universale delle grazie che Dio ci dona. Seguendo San Bernardo, anche Sant'Alfonso Maria de Liguori afferma che è moralmente impossibile che un'anima possa salvarsi se non è devota alla Madonna, poiché è come se chiudesse il canale delle grazie che il Signore ci dona per mezzo suo. 

Se vuoi infervorarti di devozione nei confronti della Beata Vergine ti consiglio di leggere il capolavoro di Sant'Alfonso Maria de Liguori intitolato "Le Glorie di Maria" (si trova facilmente in commercio, soprattutto on-line).

Inoltre penso che ti farebbe un gran bene leggere la biografia di San Massimiliano Maria Kolbe intitolata "Il folle dell'Immacolata", scritta da Padre Stefano Maria Manelli. Questo appassionante volumetto ti spingerà ad imitare le virtù eroiche di questo grande santo che zelò tanto il bene delle anime diffondendo l'amore filiale per l'Immacolata.

La devozione alla Madonna ti aiuterà ad avvicinarti sempre di più alla Santissima Trinità, fine ultimo della nostra esistenza. Come insegna Sant'Agostino nelle sue "Confessioni", siamo stati creati per Dio, e il nostro cuore è inquieto sin tanto che non riposa in Lui.

Se desideri continuare a dialogare con me su argomenti religiosi, non esitare a scrivermi ogni volta che ne senti il bisogno. Per me è una grande gioia poter aiutare le anime che desiderano vivere più unite a Dio.

Approfitto dell'occasione per porgerti i miei più cordiali e fraterni saluti nei Cuori di Gesù e Maria.

Cordialiter