Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

domenica 1 maggio 2022

Per avere dei buoni sacerdoti servono buoni seminari

Tempo fa un ragazzo mi ha scritto lamentandosi della formazione scadente che si impartisce in certi seminari.


Caro D., 
ti scrissi già in passato per esprimerti la stima che ho di te in Dio per la tua opera di bene spirituale che fai alle anime a Gloria di Gesù. Ti scrivo oggi sicuro di poter contare sulla tua disponibilità e carità che doni a tante anime che ti scrivono.

Ho raggiunto l’età di 24 anni e mi trovo nella situazione e nella necessità di discernere lo stato di vita da eleggere. Sin dalla mia conversione al Buon Gesù sentii il desiderio di donarmi tutto a Lui. Questo desiderio, delicato e soave, è quello del sacerdozio che, solo al pensare a un dono così sublime, il cuore mi si riempie d’amore. Però ahimè, che dolore è il comprendere che i luoghi dediti alla formazione dei chiamati di Dio, possano essere rischio di perdita di questa sublime vocazione. Si sente provenire da questi seminari voce che si impartisca una formazione scadente se non addirittura eterodossa, una scarsa pietà e vita spirituale, e vari ostacoli a coloro che manifestano sensibilità tradizionali o semplicemente cattoliche. Faccio mio ciò che disse il grande Dottore della Chiesa Sant’Alfonso Maria De Liguori, in risposta ad un ragazzo che chiedeva consigli in merito alla vocazione religiosa, che se non fosse entrato in un monastero di “osservanza” (nel mio caso un seminario), sarebbe stato meglio starsene a casa, ed attendere lì a salvarsi l’anima; «poiché, entrando in una comunità, ove sta rilasciato lo spirito, vi metterete in pericolo di perdervi».

Ora, cosa fare caro amico mio in Cristo? Cosa puoi dirmi? Esistono ancora seminari di “osservanza”?

In Gesù

(Lettera firmata)


Caro fratello in Cristo,
                                     purtroppo, la situazione è proprio come l'hai descritta tu. Diversi seminaristi mi hanno parlato della drammatica situazione in cui versano certi seminari, basti pensare alla scadente formazione ascetica e ai gravi errori dogmatici e morali che vengono profusi a piene mani. A volte ho sentito delle lamentale riguardanti anche certi ambienti di area tradizionale.

Secondo me esistono ancora dei seminari che, pur non essendo la perfezione assoluta, potrebbero essere considerati "accettabili", nel senso che riescono a fornire una formazione che consente di poter avere dei sacerdoti alquanto preparati a svolgere abbastanza bene il loro importantissimo ministero.

Ti saluto cordialmente in Gesù e Maria.

Cordialiter