Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

mercoledì 6 luglio 2022

Il maleficio

[Brani tratti da "La grande bestia è intelligente", di Don Giuseppe Tomaselli (1902-1989), zelante esorcista salesiano].


- Poiché siamo ancora in tema, ci dica: Gli alleati col demonio possono fare il male agli altri?

- Purtroppo sì... ma sempre se Dio lo permette per motivi da noi sconosciuti. Si ha allora il così detto «maleficio» di cui parla la Sacra Teologia Morale, la quale dice: Il maleficio è il recare al prossimo dei mali con mezzi straordinari, cioè non naturali. - Per togliere il maleficio occorre l'Esorcismo. Quante volte mi è toccato fare di questi Esorcismi! A coloro che sono affetti di maleficio non è lecito ricorrere alla fattucchiera, alla zingara o al così detto « caccia-diavoli ». Questo compito è del Sacerdote autorizzato dal Vescovo.

- Interessa a noi conoscere il problema dello spiritismo. Se ne  parla tanto!

- Lo spiritismo è una grossa maglia della rete diabolica e consiste nel mettersi in rapporto con l'al di là per mezzo del “Medium”. La grande bestia nel nostro tempo prodiga la sua intelligenza nello sfruttare la curiosità morbosa di molti, attirandoli allo spiritismo. Radio, televisione, films, riviste, riunioni per sedute spiritiche... c'è proprio un'ondata diabolica, che sta travolgendo nelle tenebre dell'errore grandi schiere di anime.

- Ma le sedute spiritiche sono proprio opera diabolica ?

- Senza dubbio! Tuttavia quanto si racconta di strabiliante in queste sedute, qualche volta è effetto di trucchi, ma d'ordinario sono fenomeni diabolici.

- Noi sappiamo che per mezzo del Medium si chiamano gli spiriti e sappiamo pure che gli spiriti possono essere cattivi o buoni. Nelle sedute non può verificarsi l'intervento di spiriti buoni ?

- No! Gli spiriti che si manifestano con l'invocazione del Medium sono sempre i cattivi, cioè i demoni; gli spiriti buoni sono gli Angeli e quelli non si mettono a disposizione dei Medium per appagare la loro curiosità, tenendo anche conto che d'ordinario i Medium sono persone irreligiose o immorali. La Chiesa Cattolica condanna l'opera del Medium e proibisce di assistere alla rievocazione degli spiriti.

- A noi consta che ormai sono molti quelli che tengono le sedute spiritiche.

- Ma vi consta pure che i Medium e quelli che vi assistono siano persone religiose, cioè che pregano, che frequentano i Sacramenti e che vivono la vera vita cristiana ?

- Coloro che noi conosciamo non frequentano la Chiesa, anzi, scusi, Reverendo, se aggiungiamo che per lo più sono nemici dei Preti.

- Ed allora, come vedete, in queste sedute il demonio trova il terreno adatto ed è contento di mettersi in rapporto con i suoi amici. Volete una prova della presenza del demonio in queste sedute? Ascoltate! Quando il Medium si dispone a chiamare qualche spirito, tutti i presenti prendano la corona e recitino il Rosario, si asperga frattanto la stanza con l'Acqua Benedetta, sia presente un Sacerdote autorizzato dall'Autorità Ecclesiastica, il quale faccia preghiere particolari. Facendo questo, si vedrà se lo spirito si manifesterà o se capiterà mezzo finimondo, come capitò a Palermo in un palazzo di Via Maqueda. Un avvocato, ch'era presente mi narrò: Fui invitato ad assistere ad una seduta spiritica a Palermo; assistevo per curiosità. Lo spirito non rispondeva; il Medium insisteva. All'improvviso la scrivania si sollevò da terra sino al tetto e poi ricadde sul pavimento fracassandosi. Tutti scappammo terrorizzati, dal terzo piano sulla via. Si cercò la spiegazione e si trovò la causa in me, che tenevo addosso una medaglia della Madonna.

- Perdoni, Reverendo, se insistiamo sull'argomento. Se questi spiriti fossero davvero demoni, ciò dovrebbe in qualche modo rilevarsi dagli insegnamenti che danno. Il demonio dovrebbe dare sempre cattivi suggerimenti; invece risulta che in certe sedute si ricevono suggerimenti buoni, anzi ottimi ed improntati alla vera religiosità.

- Non dimenticate che la grande bestia è troppo intelligente e può mettere tutti nel sacco! Per tirare nella sua rete gl'incauti e gl'ignoranti, può dare una serie di buoni insegnamenti per acquistare credito. Nel contempo lancia un errore col quale può annullare ogni bene.