Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

mercoledì 22 maggio 2024

Pensiero del giorno - Simonia nella Chiesa

La simonia è stato il peccato che ha avvelenato i centri vitali della Chiesa, chiamando tante volte al suo governo o alla cura e alla formazione delle anime gente indegnissima. […] Considerando la simonia nella sua natura si rimane veramente addolorati pensando alla facilità con la quale questo vizio terribile e dissacratore penetra nella Chiesa e al male che vi produce e vi ha prodotto qualche volta. È raro che, in una maniera o in un'altra certe nomine a posti di responsabilità o di onore non siano macchiate di questa tabe [malattia mortale n.d.r.]. Evidentemente il Signore non concede le grazie particolari di ciascun officio a chi se lo è assunto per intrighi, e allora è impossibile che lo compia con profitto proprio o degli altri. […] Se l'obbedienza e solo l'obbedienza regolasse questi movimenti importanti della vita della Chiesa, allora in ogni ramo della sua attività ci sarebbe una grande fioritura di bene; lo Spirito Santo sarebbe largo dei suoi aiuti e dei suoi doni, e le anime ne riceverebbero un immenso vantaggio.


[Brano tratto dal libro “La Sacra Scrittura”, volume 21, “Atti degli Apostoli”, di Don Dolindo Ruotolo, Apostolato Stampa]