L'Eparchia di Lungro è una diocesi di rito orientale in piena comunione con la Chiesa Cattolica. I membri sono in gran parte i discendenti degli albanesi che nel XV secolo, ai tempi dell'Impero Ottomano, fuggirono in massa in Italia. L'Eparchia di Lungro è stata eretta canonicamente nel 1919 dal Sommo Pontefice Benedetto XV.
Nella Chiesa di San Nicola di Mira, che è anche parrocchia e cattedrale dell'Eparchia, situata nel centro storico di Lungro, la Santa Messa (i cristiani di rito bizantino la chiamano "Divina Liturgia") viene celebrata nei seguenti orari:
festivi: 8 e 10.30;
feriali: 8.
La Divina Liturgia viene celebrata in greco antico oppure in lingua arbëreshe. Le Letture, l'Omelia e alcune preghiere sono in italiano.
Stando a ciò che stabilisce il Codice di Diritto Canonico, i cattolici dei riti latini (romano, ambrosiano, ecc.) assolvono al precetto della partecipazione alla Messa festiva assistendo a una celebrazione in qualsiasi rito cattolico, quindi anche a quello bizantino celebrato a Lungro (provincia di Cosenza) e nelle altre chiese dell'Eparchia.