Anni fa scrissi un messaggio a Giustina (pseudonimo scelto da una signora che collabora col blog) per ringraziarla della donazione che mi aveva inviato. Lei mi rispose con un messaggio che ripubblico volentieri.
Ciao carissimo!
Non devi ringraziarmi, anzi sono io che ringrazio te! Il blog è veramente una fonte di ispirazione che non immagini neanche, non so come farei se non ci fosse, è una lanterna quotidiana!
Vedo veramente che è un aiuto tanto per i consacrati quanto per le persone come me (o Maristella o altri) che vivono nel mondo. Anzi vorrei poterti sostenere di più economicamente perché capisco il lavoro costante che c'è dietro, mi riprometto anche di scriverti più spesso ma ci riesco davvero poco. Ti posso dire che mi sono utilissime tutte le meditazioni di Sant'Alfonso Maria de' Liguori che ho praticamente conosciuto grazie a te, i tanti racconti su San Giovanni Bosco, sulle anime del Purgatorio che sono vere e proprie lezioni di catechismo per chi come me tante cose non le conosce.
Trovo interessantissimo Don Giuseppe Tomaselli e vado spesso a cercare approfondimenti su quello che ha scritto prendendo spunto da quello che pubblichi tu. Insomma davvero non conosco un altro sito che possa essere un riferimento paragonabile anche per gli esami di coscienza e molto altro, quindi spero di cuore che continuerai anche per tutti quelli come me che ti scrivono poco, ma che ti leggono molto!
Io mi ritrovo anche moltissimo in tutte le persone che ti scrivono. E' come se pensassimo tutti le stesse cose anche se in un mondo come questo a volte è difficile anche solo esternarle. Grazie quindi anche per tutti i contributi delle persone che pubblichi perché mi servono per capire che non siamo noi degli alieni, che non abbiamo le idee strane se non ci interessano più di tanto le cose della massa, che altri come me offrono le incomprensioni e le umiliazioni per scopi più alti. Non ci conosciamo di persona eppure ti sento tanto vicino e ti mando un abbraccio fraterno ricordandoti nelle mie preghiere. Ricambio di cuore gli auguri per un buon proseguimento di Avvento e per il Natale oramai prossimo. A presto!
in effetti in questa società neopagana i cattolici legati alla Tradizione vengono visti spesso come dei personaggi strani e retrogradi da compatire o addirittura da perseguitare. Invece, i modernisti, i quali si sono sottomessi alla mentalità mondana e hanno sottoscritto coi nemici di Cristo il più infamante degli armistizi, vengono elogiati e applauditi. Ma noi sappiamo che non si può essere contemporaneamente seguaci del Signore e seguaci del mondo. O si sta con Dio oppure si sta contro di Dio. Tertium non datur.
Anche per me è consolante sapere che non sono solo a voler seguire il Magistero perenne della Chiesa, ma ci sono anche Maristella, Letizia, Elvira, Eleonoram e tante altre persone spirituali che ho conosciuto per mezzo del blog e che non vogliono arrendersi al modernismo e alla mentalità mondana, ma che desiderano continuare la buona battaglia della fede in difesa della Tradizione Cattolica, la quale viene oltraggiata da una banda di rancorosi novatori asserviti al nemico che si sono macchiati con la vergognosa onta del tradimento.
Sono contento che il blog ti sia di edificazione spirituale. Per me è una gioia sapere che viene letto e apprezzato non solo da preti e religiosi, ma anche da fedeli laici attratti dalla vita devota. Infatti lo scopo del mio blog è appunto quello di dare gloria a Dio aiutando le persone come te che desiderano praticare un'intensa vita spirituale e progredire sempre di più nel cammino di perfezione cristiana. Lo so che questa scelta è penalizzante dal punto di vista del numero dei visitatori, infatti potrebbero essere molto più numerosi se parlassi meno di spiritualità cristiana e più di tutti gli scandali che avvengono nell'orbe cattolico, ma a me interessa la qualità degli utenti, non la quantità. A che mi servirebbe avere milioni di visite all'anno se poi le anime non rimanessero edificate? Sono consapevole che questa decisione condanna “Cordialiter” ad essere un blog di nicchia, poiché, anche tra i "cattolici praticanti", sono poche le persone che mostrano interesse per l'ascetica, ossia la branchia della Teologia che ha per oggetto la perfezione cristiana. Il mio lavoro è diretto a incoraggiare le anime che desiderano praticare la vita devota, pertanto mi fa piacere sapere che tante persone si sentono più unite a Cristo anche grazie alle letture che trovano ogni giorno sul blog.
Rinnovandoti la mia gratitudine per quel che tu e tuo marito avete fatto per me in questi anni, ti saluto cordialmente nei Cuori di Gesù e Maria.
Cordialiter