Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

giovedì 26 gennaio 2023

Fidanzamento e aspetto esteriore

Pubblico alcuni brani di una lettera di una ragazza che mi aveva confidato di non essere entusiasta dell'aspetto esteriore del giovanotto che stava frequentando.


Salve,

[…] Da un mese e mezzo sto frequentando un ragazzo. Sembra una persona a posto. Preghiamo il rosario anche tutti i giorni. C’è qualcosa però che mi domando da sempre. Questo ragazzo non è fisicamente il mio tipo. Preghiamo, parliamo della fede, andiamo d’accordo [...] lui è già deciso a impegnarsi con me diventando ufficialmente il mio ragazzo. [...]

La mia domanda è: se siamo volenterosi a fare la volontà di Dio e destinati alla vocazione matrimoniale, dovrei ignorare completamente i miei gusti per quanto riguarda l’aspetto esteriore di una persona? […] Cosa dicono i grandi Santi al riguardo? Bisogna ignorare i propri gusti?

Mi spiego ancora nel caso non sia stata chiara: quanto è importante essere attratti fisicamente ad un ipotetico futuro marito? E se non è il tuo tipo e piace solo un po’? [...]

Spero di non aver fatto troppe domande. Alla fine sono tutte connesse allo stesso argomento. Mi scuso del disturbo!

Che il Signore la Benedica.

In Gesù e Maria,

(lettera firmata)


Gent.ma [...], 

la ringrazio di avermi scritto, spero di poter esserle di qualche aiuto.

Sul tema del fidanzamento consiglio di leggere i libri scritti da Pierre Dufoyer (si trovano gratis on-line in formato elettronico). Sono libri "datati", risalenti in gran parte ai tempi di Pio XII, però per molte cose sono ancora utili.

Ecco cosa scrisse in uno dei suoi libri: "Perché l'amore arda sempre si devono verificare certe condizioni: fisiche, economiche, affettive, sentimentali, spirituali. Se si trascurano, darà più fumo che calore, poi morirà" (Brano tratto da "Ama tuo marito", di Pierre Dufoyer e dott. Lefranc, Edizioni Paoline, 1962).

Dunque è molto importante anche l'aspetto fisico. Ovviamente ciò non significa che per sposarsi con un uomo lui debba essere per forza bello come un fotomodello, è sufficiente che piaccia almeno "abbastanza" da un punto di vista estetico. Se un uomo ha un aspetto esteriore ripugnante, sarebbe difficile vivere felicemente accanto a lui. 

L'affetto che si prova per un uomo conta molto di più. Infatti a volte capita che delle persone molto belle si innamorino profondamente di persone mediocri da un punto di vista estetico, ma "molto belle" da un punto di vista interiore. Se una persona, oltre ad accettare il Magistero perenne della Chiesa, è anche dolce, affettuosa, caritatevole, affabile, simpatica, intelligente, coraggiosa, sincera, generosa, ecc., diventa facile affezionarsi a lei, anche se esteticamente è solamente "accettabile".

Non mi sembra saggio fidanzarsi col primo "bravo ragazzo cattolico" che capita di incontrare, se non si sente nei suoi confronti un grande affetto.

Se leggerà gli scritti di Pierre Dufoyer sul fidanzamento troverà tanti suggerimenti che potranno esserle di grande utilità.

La saluto cordialmente in Gesù e Maria.

Cordialiter