Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

mercoledì 1 febbraio 2023

Dio è con noi anche in questi tempi di grandi tribolazioni

Pubblico alcuni pensieri spirituali che mi ha inviato Maristella perché penso che possano essere di conforto anche ad altre persone.


Caro fratello in Cristo,

[...] ringrazio Dio quando fa delicatamente sentire la Sua voce e mi permette di riposare l'anima innalzando a Lui i miei pensieri. Sono brevi sprazzi di luce che riscaldano l'anima e aiutano nel viaggio della vita. Provo stupore quando esco di casa per andare al lavoro: prima di inserirmi nel traffico della città alzo lo sguardo verso il cielo, anche quando piove. Mi aiuta a cercare di rimanere con il pensiero rivolto a Dio. Perfino le gocce di pioggia che cadono mi sembrano un miracolo.

Un attimo di silenzio e via nel traffico caotico della città. Come vorrei essere in cima a una montagna e ammirare il panorama della natura!

Per noi cristiani questo è un momento storico molto difficile, spesso ho l'impressione che Dio ci abbia abbandonato. Poi prego, nella mente mi stringo alla Sacra Famiglia, e nella mente ritorna il versetto del vangelo "Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine dei tempi". Mi sento come i discepoli sulla barca sul mare in tempesta, mi viene in mente il dettaglio di Gesù che riposa proprio mentre il mare sembra voler inghiottire tutto.

Gesù è la mia luce, la mia salvezza, la mia vita. Grazie a Lui io vivo, esisto e mi muovo in questo mondo così turbato.

La mia ancora di stabilità e di pace è la santa Messa nel rito tradizionale; per me è come una lampada che illumina i miei giorni, come un focolare che riscalda i miei brividi di paura.

Nella Messa imparo, in modo molto semplice e piano, molte cose che poi cerco di mettere in pratica, grazie all'aiuto indispensabile del Signore. Così il mio cuore trova pace e posso cercare di diffonderla intorno a me. Sono come un povero pezzo di vetro che riflette un poco della luce immensa di Dio.

Mi piace pensare all'immagine della vite e dei tralci: se noi restiamo uniti a Dio portiamo molto frutto. Quando passo nelle zone collinari dove si stendono i vigneti mi ricordo sempre di queste parole.

Provo gratitudine per ogni cosa, per le gioie e i dolori, per i sorrisi e le lacrime. Cerco di ricordare ogni volta che posso che siamo tutti in viaggio verso l'eternità. Il mondo cerca di dimenticare tutto ma noi sappiamo bene quali saranno le cose ultime, i Novissimi. Morte, giudizio, inferno, paradiso.

Mi scuso se il messaggio è lungo e disorganizzato ma desideravo da tempo condividere questi pensieri con te.

In alto i cuori, uniti nella preghiera, nei Cuori Immacolati 🙏